Alzare i livelli di hdl ed abbassare ldl senza stressare il fegato

Salve, sono un ragazzo di 25 anni sovrappeso. Fino all'anno scorso ho condotto una vita, "alimentarmente" parlando, poco corretta. Molto vino, ben oltre i due bicchieri giornalieri consigliati, non raramente superalcolici, molti cibi grassi, spesso fritti, carni e quant'altro. Da alcune analisi di routine scoprii di avere valori molto elevati di colesterolo (254 su un massimo di 200)e trigliceridi (220 su un massimo di 180) e, dall'esame frazionato, un valore molto basso di colesterolo HDL (29 su un minimo di 35). Premetto che questa ipercolesterolemia è familiare (mio padre, non fumatore e podista ancora oggi non scende sotto i 200 e non sale oltre i 40 di HDL)
Ad oggi, per un anno, ho eliminato completamente gli alcolici, solo un bicchiere una tantum di vino, molta verdura e frutta, fritti massimo una volta al mese e dolci e vari altri alimenti calorici davvero limitati al massimo. Rifacendo un mese fa le analisi ho notato i valori migliorati (Colesterolo tot: 230, trigliceridi: 188, HDL 34) ma non scesi sotto le soglie massime. Vorrei poter migliorare questi valori senza assumere farmaci (preferirei tramite la semplice alimentazione o, al massimo, tramite integratori naturali) e senza appesantire il fegato (ho i valori delle GPT stranamente elevati senza soffrire nè di steatosi, nè di HCV o HBV). Spronato dai risultati delle analisi, dopo anni di sedentarietà, ho ricominciato da un mese a fare attività fisica (step, addominali, cyclette e una volta la settimana trekking leggero) e, soprattutto, ho eliminato completamente il fumo di sigaretta (fumavo fino a 25 sigarette al dì), mangio 5/6 noci al dì, bevo un bicchiere di acqua e limone dopo i pasti, ho eliminato quasi completamente pasta e ridotto il pane ad una "fresella" al giorno, assumo integratori di Cardo Mariano (per le GPT elevate) e per dessert frutta dei miei alberi. Purtroppo, unica pecca, non mangio mai il pesce. Ne sono "psicologicamente" intollerante dopo una brutta esperienza.
La domanda: sto agendo nel modo corretto? Come potrei migliorare la mia ipercolesterolemia ed aumentare i valori di HDL? Quali sono gli alimenti maggiormente consigliati? Ci sono integratori naturali specifici per questo scopo? Ci sono analisi specifiche che dovrei fare?

Vi ringrazio per l'attenzione e per la professionalità che mettete a disposizione di tutti noi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ritengo abbia imboccato la strada giusta...

Continui a curare l'alimentazione evitando carni grasse, formaggi grassi, insaccati ed affettati, fritti e fritture in genere, bevande alcoliche e zuccherine, dolci in genere; curi molto il consumo di cibi ricchi di fibra (verdure, ortaggi, frutta, legumi, sfarinati integrali); durante la settimana, si sforzi di consumare porzioni di pesce azzurro; l'olio d'oliva è altamente consigliato quotidianamente e consumato possibilmente crudo; continui a praticare sport con costanza...e, soprattutto, controlli il Suo peso.

Per ulteriori approfondimenti, Le allego il link del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Non esiti a contattarmi per eventuali aggiornamenti.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore, la ringrazio davvero per il tempo dedicatomi e per il prezioso aiuto.

Come da Lei consigliato, ho continuato in questi giorni a mantenere lo stile di vita descritto precedentemente. Ho eliminato completamente formaggi grassi, insaccati, frittura giusto una volta in questi dieci giorni ed ho consumato molta verdura, spesso cruda e condita con olio extravergine, il tutto (olio, frutta e ortaggi) di mia produzione, quindi biologici al 100%. Ho continuato a praticare sport (principalmente cardiofitness: step, cyclette, tapis roulant) e ho iniziato anche a consumare diverse porzioni di pesce azzurro. Domani ripeterò le analisi del sangue per controllare i valori. L'unico valore che per adesso rimane stabile (ed in certi giorni superiore al normale) è appunto il mio peso. Premetto che non soffro di ritenzione idrica e che consumo più di due litri d'acqua al giorno. Inoltre in questo periodo ho quasi completamente eliminato pasta e pane, dolci e bevande zuccherine, limitandomi al consumo una tantum di riso basmati e di uno/due bicchieri di vino al dì. Ho cercato di mantenermi intorno alle 1700/1800Kcal.
Purtroppo oscillo quotidianamente tra 81.5 kg e 82.3 kg. Mi peso sempre allo stesso orario (mattina presto).Inoltre non soffro di ipotiroidismo. D'altra parte, misurando la circonferenza dell'addome, ho avuto una diminuzione di due centimetri.
Secondo Lei sto agendo nel modo corretto o sto sbagliando in qualche atteggiamento?

La ringrazio di cuore per la professionalità che mette a mia disposizione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

da questa nostra postazione esprimere un giudizio o dare consigli sulla "qualità" dei cibi in relazione a problematiche come, nel Suo caso, un'iperlipemia è fattibile, ma capire se le "quantità" possano essere corrette o meno e stabilire un valido introito calorico finalizzato al dimagrimento...è impossibile senza una valutazione diretta.

Cordialmente.