Fosfatasi alcalina, bilirubina, colesterolo alti.

Buongiorno,

ho il morbo di basedow. Dopo un anno ti tapazole ho sospeso il farmaco un mese fa. Tutto'ora pero' assumo inderal per l'ipertensione. Il tsh è nella norma, T3 e T4 anche. I trab sono a 2.8. Il colesterolo alto, fosfatasi alcalina alta e bilirubina alta. Sono estremamente stanca e di notte non dormo e ho incubi terribili sempre. Volevo sapere se questi tre ultimi valori sono dovuti all'uso del tapazole o a qualcos'altro. Grazie mille. Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il metimazolo è un farmaco con descritta epatotossicità.
Questo deve pertanto indurre ad un'attenta valutazione della funzionalità epatica.
La presenza di manifestazioni evidenti di una disfunzione epatica (ivi incluso un aumento delle transaminasi pari a 3 volte o più i limiti superiori della norma) rende necessaria una pronta interruzione del trattamento con metimazolo.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dott. Quatraro.
Le transaminasi sono nella norma, quindi solo quei tre valori sono alterati. Ho anche il morbo di gilbert. Ho parlato con la mia endocrinologa ieri, mi ha detto che l'alterazione è dovuta appunto al Gilbert. Ma lei pensa che comunque anche se le transaminasi sono ok posso avere una disfunzione epatica lo stesso? grazie mille per la sua cortese risposta!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le transaminasi sono il primo indice affidabile di sofferenza epatica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille! :D
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni