Colesterolo alto anche dopo dieta

Egr. dott.ri,
vi scrivo perché nella mia guerra contro il colesterolo mi sento ormai sconfitto. Da anni infatti cerco di abbassare i valori che secondo il mio medico sono alti ma troppo bassi da giustificare l'uso di farmaci. L'unica soluzione che mi ha consigliato è di seguire una dieta che io ho seguito con facilità visto che mi ha proibito solo alimenti che non mi piacciono come insaccati e formaggi, e comunque non bevo mai alcolici, bevande zuccherate e venendo da una famiglia con diabetici modero da tanti anni il consumo di dolci e gelati e non vado pazzo per la cioccolata. Ho eliminato allora completamente i fritti e ridotto latte e yogurt e su consiglio del medico faccio mezz'ora di ginnastica al giorno. Stamattina ho fatto quindi nuovamente gli esami del sangue e hanno dato i seguenti risultati

Metabolismo glucidico e lipidico
s-GLUCOSIO 87 mg/dL 60 - 110 ( Enz.Colorim. )
s-TRIGLICERIDI 104 mg/dL < 180 ( Colorimetrico )
s-COLESTEROLO TOTALE 182 mg/dL < 220 ( Enz.Colorim. )
(valore desiderabile inf. 190)
s-COLESTER.HDL 50 mg/dL > 40 ( Enz.Colorim. )
LDL-colesterolo 120 > mg/dL < 115.0 ( Enz.Colorim. )

Questo valore 120 mi fa impazzire, cosa altro devo fare per ridurlo sotto soglia?
Ho quasi 39 anni , sono alto 1,79m e peso 73 kg, due anni ho subito un'operazione di colecistectomia dopo la quale si pensava che gli esami tornassero regolari ma invece il colesterolo non è ritornato sotto soglia contrariamente agli altri parametri
Quindi vi scrivo per chiedervi un parere su questi valori e se ci sono speranze di vincere la mia battaglia contro il colesterolo.
Grazie
cordiali saluti

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gli esami che lei riporta non sono tali da consigliare al momento terapia con statine ne' gli ac grassi poli-insaturi penso possano avere grandi vantaggi, dal momento che i suoi trigliceridi sono normali.
la sua e' una forma familiare
Se un domani i valori di colesterolo totale dovessero aumentare potrebbe esser presa in considerazione una terapia cronica con statine.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi permetta,ma credo che la sua battaglia l'abbia già vinta, almeno in parte. I valori di HDL che riporta sono decisamente accettabili, anche se il "target" è più rigido. Quindi le consiglio di continuare sulla strada intrapresa perchè è quella giusta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia