Colesterolo alto anche dopo dieta

Egr. dott.ri,
vi scrivo perché nella mia guerra contro il colesterolo mi sento ormai sconfitto. Da anni infatti cerco di abbassare i valori che secondo il mio medico sono alti ma troppo bassi da giustificare l'uso di farmaci. L'unica soluzione che mi ha consigliato è di seguire una dieta che io ho seguito con facilità visto che mi ha proibito solo alimenti che non mi piacciono come insaccati e formaggi, e comunque non bevo mai alcolici, bevande zuccherate e venendo da una famiglia con diabetici modero da tanti anni il consumo di dolci e gelati e non vado pazzo per la cioccolata. Ho eliminato allora completamente i fritti e ridotto latte e yogurt e su consiglio del medico faccio mezz'ora di ginnastica al giorno. Stamattina ho fatto quindi nuovamente gli esami del sangue e hanno dato i seguenti risultati

Metabolismo glucidico e lipidico
s-GLUCOSIO 87 mg/dL 60 - 110 ( Enz.Colorim. )
s-TRIGLICERIDI 104 mg/dL < 180 ( Colorimetrico )
s-COLESTEROLO TOTALE 182 mg/dL < 220 ( Enz.Colorim. )
(valore desiderabile inf. 190)
s-COLESTER.HDL 50 mg/dL > 40 ( Enz.Colorim. )
LDL-colesterolo 120 > mg/dL < 115.0 ( Enz.Colorim. )

Questo valore 120 mi fa impazzire, cosa altro devo fare per ridurlo sotto soglia?
Ho quasi 39 anni , sono alto 1,79m e peso 73 kg, due anni ho subito un'operazione di colecistectomia dopo la quale si pensava che gli esami tornassero regolari ma invece il colesterolo non è ritornato sotto soglia contrariamente agli altri parametri
Quindi vi scrivo per chiedervi un parere su questi valori e se ci sono speranze di vincere la mia battaglia contro il colesterolo.
Grazie
cordiali saluti

Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Gli esami che lei riporta non sono tali da consigliare al momento terapia con statine ne' gli ac grassi poli-insaturi penso possano avere grandi vantaggi, dal momento che i suoi trigliceridi sono normali.
la sua e' una forma familiare
Se un domani i valori di colesterolo totale dovessero aumentare potrebbe esser presa in considerazione una terapia cronica con statine.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Mi permetta,ma credo che la sua battaglia l'abbia già vinta, almeno in parte. I valori di HDL che riporta sono decisamente accettabili, anche se il "target" è più rigido. Quindi le consiglio di continuare sulla strada intrapresa perchè è quella giusta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in cardiologia