Colesterolo hdl basso trigliceridi alto
Buonasera
Da 1 anno ho scoperto di soffrire dalla pressione alta prendo ranipril 2,5 mg e in questo momento sembra che e sotto controllo dopo 1 anno ho ripetuto i esami del sangue ma certi valori sono aumentati (trigliceridi da 290 a 355 , colesterolo ldl da 247 a 208 e colesterolo hdl da 33 in 28 ) di sicuro che io ho messo del mio non facendo nessun tipo di sport e nessuna dieta anzi mangio tropo e mi muovo poco il mio lavoro e abbastanza stressante cosa che non mi aiuta , volevo sapere se secondo il vostro giudizio la situazione e recuperabile con l''ho sport e una buona dieta o devo iniziare a prendere delle medicine per stabilire la situazione
Da due settimane ho deciso di andare in bici ho fatto 4 uscite percorsi in singola uscita 22 km . con questi valori mi consigliate di continuare cosi o di essere attento con i sforzi sempre riferendomi al livello del grasso nel sangue .
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI 6,2 migl./µL [4.0 - 10.0]
GLOBULI ROSSI 4,8 mil./µL [4.4 - 5.8]
EMOGLOBINA 14,6 g/dL [14.0 - 18.0]
EMATOCRITO 41 % [40 - 52]
MCV (vol. corp. medio) 85 fL [76 - 96]
MCH (Hb corp. media) 30 pg [27 - 32]
MCHC (conc. Hb corp. media) 35 g/dL [32 - 36]
PIASTRINE 221 migl./µL [150 - 400]
Neutrofili 45,8 % [40,0 - 70,0]
Linfociti 38,3 % [25,0 - 40,0]
Monociti 10,3 % * [0,0 - 10,0]
Eosinofili 5,4 % * [0,0 - 4,0]
Basofili 0,2 % [0,0 - 1,0]
UREA 30 mg/dL [13 - 50]
ACIDO URICO 4,3 mg/dL [3.4 - 7.0]
COLESTEROLO 208 mg/dL * [ <200 ]
TRIGLICERIDI 355 mg/dL * [50 - 200]
COLESTEROLO HDL 28 mg/dL * [>40]
COLESTEROLO LDL 108 mg/dL < 130 Valore calcolato
Non attendibile per trigliceridi >400
SODIO 132 mEq/L [132 - 148]
POTASSIO 4,1 mEq/L [3.5 - 5.6]
GOT (AST) 17 UI/L [10 - 40]
GPT (ALT) 24 UI/L [8 - 40]
ESAME COMPLETO DELLE URINE
pH 5,0
LEUCOCITI Assenti n./µL
NITRITI Negativo
PROTEINE Negativo
GLUCOSIO 0 mg/dL
CHETONI Negativo
UROBILINOGENO Normale
BILIRUBINA Negativo
ERITROCITI Assenti n./µL
PESO SPECIFICO 1028
COLORE Giallo oro
ASPETTO Limpido
SEDIMENTO (n./campo a 400x)
NULLA DA RILEVARE AL MICROSCOPICO
Cosa mi consigliate .Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i valori ottenuti indicativi di una iperlipemia verosimilmente secondaria al Suo sovrappeso eccessivo necessitano, oltre che di una costante attività sportiva aerobica, di un regime dietetico ipocalorico-ipolipidico prescritto da un Collega dopo valutazione medico-dietologica in diretta.
Intanto, nell'attesa, La invito alla lettura dei seguenti articoli utili a fornirLe spunti di riflessione
Buona giornata.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica