Colesterolo e alimentazione

Salve, volevo avere delle informazioni circa il colesterole e l'alimentazione. Premetto che sono uno sportivo e mi alleno 5 volte a settimana in maniera molto intensa e ho 27 anni, sono alto 180 cm e peso 70 kg, fisico atletico. l'ultime analisi che ho fatto riportavano i seguenti valori:

colesterolo tot. 82 mgr./dl

colesterolo hdl 33 mgr./dl

colesterolo ldl 44 mgr./dl

trigliceridi 46 mgr./dl.

mi sono reso conto che la dieta era povera di grassi. Infatti mangiavo pochissimi grassi insaturi e polinsaturi, pochi e niente di quelli saturi. due cucchiai di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di olio di semi di lino.

Dopo questi valori ho studiato su internet e su alcuni libri di alimentazione, e ho deciso di aumentare i grassi insaturi e di consumare i carbidrati ad alto IG perchè sono venuto a conoscenza del danno che fa l'insulina al nostro organismo.

voglio esporvi la mia dieta:
mattina, 250 gr di pane integrale tostato con 40 gr di olio extra. di olive, 4 uova sode (butto il tuorlo) e un cucchiaino di semi di girasole.

spuntino. due mele e una pera.

pranzo, 150 gr di lenticchie, 50 gr di spaghetti integrali (al dente) e 20 gr di olio, 5 gr di olio di semi di lino.

merenda, due mele due pere,

cena, 200 gr di pollo arrosto, 400 gr di verdure, 10 gr di olio extr. oliva, 5 gr lino.

assumo anche qualche integratore:
vitamina C, 1 gr al dì
taurina 300 mg
arginina 300 mg
glutammina 3 gr
melatonina 1,5 gr

Sto notando ottimi risultati (mi sta passando l'acne) e mi sento davvero in forma psicofisica, ma vorrei sapere da voi esperti, se l'alimentazione che ho è corretta e mi aiuterà ad aumentare il colesterolo tot, soprattutto hdl.

Grazie mille per la disponibilità.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che una dieta "fai da te" non è mai corretta, resta nella Sua giornata alimentare sempre un forte sbilanciamento dei nutrienti.

L'implemento dell'olio d'oliva potrà favorire certamente la normalizzazione di alcuni valori...ma tutto questo potrà avvenire soltanto bilanciato le percentuali dei grassi, come è specificato nel seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Per maggiori informazioni sul colesterolo, Le allego una news di "Speciale Salute"

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie tanto per il suo intervento.

Ha perfettamente ragione sul fatto della dieta fai da te, ma ho studiato parecchio, e il risultato del viso pulito non me l'ha dato nessun dottore, i quali invece si preoccupavano di imbottirmi di antibiotici, senza nessun risultato a parte i danni all'organismo. Poi purtroppo non tutti i medici sono competenti, alcuni prescrivono medicine senza pensarci due volte, quindi dopo anni ho pensato che la cosa migliore fosse studiare e confrontarmi per imparare e migliorare la mia qualità della vita, senza dovermi affidare a Dottori poco abili.

Ho letto il libro del Dott. Romano Aronne sulla dieta a zona. Trovo il libro interessante e ho trovato qualche punto, a mio avviso, buono. Infatti nella loro dieta c'è EQUILIBRIO. Ecco perchè ho usato nella mia dieta una percentuale di 50 % carboidrati, 22 % proteine e 28 % grassi.

Quindi se non ho capito male leggendo il suo articolo dovrei assumere anche grassi saturi. Poi vorrei una sua opinione in merito agli integratori che assumo, cosa ne pensa?

Grazie mille per il suo tempo,

Cordiali saluti.

Giorgio
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è risaputo che la soluzione di problematiche cutanee risente favorevolmente anche di un regime alimentare mirato...e Lei ha ottenuto il risultato sperato grazie anche alle Sue attenzioni dietetiche. Complimenti!

Noto che la ripartizione dei macronutrienti utilizzata (22-50-28) non si discosta molto da quella proposta nel Modello di dieta Mediterranea (13-59-28), tranne la diversità in percentuale delle proteine (solitamente implementate in uno sportivo).

Una certa attenzione, però, la porrei nei confronti dei carboidrati complessi...vero carburante energetico necessario in tutte le discipline sportive

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Per quanto riguarda gli integratori in genere, la mia personale opinione è che vanno utilizzati soltanto se strettamente necessario, in condizioni particolari dell'organismo e su consiglio Medico

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Se considera, poi, che si stanno affrontando da pochi anni studi scientifici utili a chiarire la reale efficacia...sarei molto cauto nella loro assunzione

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Spero comunque di esserLe stato in qualche modo d'aiuto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità, il suo contributo è stato più che utile,

Cordiali saluti.