Colesterolo alto...

salve....sono molto preoccupata per mia madre...dopo la menopausa,il colesterolo è sempre alto, non mangia fritture ne grassi..la dottoressa ancora non le ha prescritto le pillole,per vedere se evitando grassi e fritture e dandole una pillola alle erbe se tutto va bene..ma rimane sempre alto..mi chiedevo che tipo di dieta bisogna seguire quando si ha tale problema?quali cibi evitare?quali invece possono andare bene? c'è qualcosa che può fare a parte iniziare a prendere la classica pillola? vi ringrazio in anticipo per la risposta.. mia madre ha 57 anni, ed è nel peso normale non ha kili in eccesso...cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nonostante non riferisca i valori utili per una perfetta valutazione, è consigliabile un regime alimentare ipolipidico basato, in linea generale, su carni, pesci e formaggi magri, metodiche di cottura dietetiche, consumo abbondante e giornaliero di fibra (frutta, verdure, legumi), vanno evitati insaccati ed affettati, bene l'utilizzo di olio d'oliva possibilmente a crudo.

Per un ulteriore approfondimento:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve dottore..la ringrazio per la risposta..i valori riportati sono: 246 colesterolo totale, trigliceridi 75, colesterolo hdl 80,5, colesterolo ldl 150.... mia madre pesa 61 kg ed è alta 1.60 ...dato che può essere utile lei invio i risultati.. molte grazie attendo sue risposte.....
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Dai valori riportati non vedo motivo di inutili allarmismi, nè impedimenti a far rientrare il valore lievemente aumentato.
Faccia seguire da Sua madre i consigli riportati e tra qualche settimana potrà ripetere il controllo ematochimico rispettando almeno 12 ore di digiuno dall'ultimo pasto serale fino al momento del prelievo venoso.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo..la terrò aggiornato..cordiali saluti