Body building

Salve, premetto che è il mio primo consulto on line quindi perdonatemi eventuali errori di ogni tipo.
Sono un ragazzo di circa 20 vent'anni mi alleno coi pesi 3 volte a settimana più una sessione di corsa di circa mezz'ora. Nel weekend quando posso pratico motocross e/o enduro così, vista la mole di "lavoro" sportivo ho iniziato a prendere creatina (5-6 gr al giorno) e vorrei iniziare a prendere delle proteine del siero del latte. La mia alimentazione è specialmente proteica, quasi iperproteica direi. Purtroppo ho il colesterolo abbastanza alto e così anche le transaminasi tutte e due per cause genetiche e slegate dall'alimentazione e stile di vita il mio fegato però dopo un'ecografia risulta sanissimo. Volevo sapere se questi integratori potrebbero causare un aggravamento della situazione o l'insorgere di nuovi problemi.
Ringraziando anticipatamente;
Matteo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto per essere la Sua prima richiesta di consulto...è perfetta!

Nonostante non abbia specificato i valori, un'ipertransaminasemia non andrebbe mai sottovalutata. Pertanto, una dieta iperproteica con integrazione di creatina e siero del latte potrebbero, ulteriormente, sovraccaricare la funzionalità epatica con conseguente innalzamento dei valori.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
se non ricordo male i valori erano superiori a 70 per le transaminasi.
Sono stato il primo a preoccuparmi per questo facendo subito ulteriori esami e visite compresa l'ecografia. A fronte dei risultati il mio medico ne dedotto che il tutto proviene da un fattore genetico dato che oltre alla frequente attività sportiva non penso che l'alimentazione mi abbia causato questa situazione visto che mangio poche "porcherie" riservando dolci e cibi molto pensati al pranzo domenicale. Per l'alcool oltre al bicchiere del venerdì/Sabato non ne bevo.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Provi a ridurre l'apporto proteico della Sua alimentazione per qualche settimana e ripeta il controllo.
Se vuole mi aggiorni pure.

Intanto per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.