Un dermatologo ho scoperto che all'origine del mio acne c'era l'ovaio policistico ma non volendo

ho 16 anni e, consultando un dermatologo ho scoperto che all'origine del mio acne c'era l'ovaio policistico ma non volendo prescrivermi già da quest'età un anticoncezionale mi ha prescritto delle pomate che non sono servite praticamente a nulla. ho scoperto in seguito su internet che anche il mio sovrappeso (nonostante il costante esercizio fisico e alimentazione "scarsa") potrebbe essere originato dall'ovaio policistico. dopo tanti consulti medici che non sono serviti a granchè posso tentare una cura di metformina (per es. la Metformina Teva) per il sovrappeso e per l'acne?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'ovaio policistico può essere la causa di insulino-resistenza è favorire un lento e graduale aumento del peso corporeo. La metformina aiuterebbe, quindi, a "superare" questo inconveniente metabolico...ma solo in presenza di dati ematochimici certi.
Sarebbe opportuno, nel Suo caso, effettuare almeno un controllo iniziale della glicemia e dell'insulinemia basale, prima di intraprendere questa terapia.
Personalmente, Le consiglierei di trattare la causa principale (ovaio policistico) con un estro-progestinico (pillola anticoncenzionale) a basso dosaggio (da concordare col proprio Ginecologo) e contestualmente curare la Sua alimentazione. Così facendo risolverà 3 problemi contemporaneamente: ovaio policistico, acne e peso.
Cordiali saluti e tanti cari auguri di buon anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!