Ovaio policistico e dieta

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni . Soffro da 3 anni di ovaio policistico che mi sta causando anche aumento di peso ingiustificato. La mia alimentazione è invariata, anzi ho ridotto drasticamente i carboidrati che limito a 1-2 volte al mese. Vorrei un consiglio su come evitare di ingrassare ancora da marzo ad ora sono ingrassata 7 kg.
le mie ultime analisi:

Glucosio: 74 (valori di rif. 65-110)
Potassio: 3.4 (valori di rif. 3.5-5.0)
Colesterolo : 174 (rif. 130-200)
HDL:57
LDL:105
Calcio: 8.8 (valori di rif.8.6-10.2)
Trigliceridi 60

Insulina dopo carico di glucosio
Basale : 2.8 (valori di rif. 3.0-15.0)
30min 4.5
60min 11.5
120 min 23.9
180 min 14.1

Acidi grassi non esterificati : 0.56 (valori 0.13-0.45)
Insulina:: 22.8 (valori 3.0-15.0)

cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come già consigliato qualche mese fa

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/264397-pcos-e-aumento-ingiustificato-di-peso.html

la Sua situazione meritava un intervento dello specialista Ginecologo per evitare ripercussioni negative derivanti da una PCOS.

Gli esami riferiti, purtroppo, evidenziano ciò che nel precedente consulto sospettavo, cioè una insulino-resistenza: l'indice HOMA (ottenuto dai valori del Glucosio e dell'Insulina) è 4,16 (v.n. < 2,50).

Al momento potrebbe rendersi utile l'utilizzo della "pillola" e continuare a seguire un regime alimentare ipo-normocalorico e ipoglicemico.

In alternativa, alla suddetta impostazione alimentare andrebbe valutato l'utilizzo di Metformina.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio infinitamente per la sua pronta risposta. Lo staff medico che mi seguì a Roma non mi parlò di insulino resistenza. Cosa dovrei fare? è grave? quale tipo di alimentazione dovrei seguire? Per quanto riguarda gli acidi grassi non esterificati, scusandomi dell'ignoranza, ma cosa sono? a Roma mi fecero allarmare.
attendo la sua risposta
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..) Cosa dovrei fare?(..)

Le è stato già spiegato in questo e nel precedente consulto.

(..)è grave?(..)

Assolutamente no! Si tranquillizzi!!

(..)quale tipo di alimentazione dovrei seguire?(..)

Anche questo Le è stato consigliato nel mio precedente post:" regime alimentare ipo-normocalorico e ipoglicemico". La figura professionale di un Dietologo è consigliabile.

(..)Per quanto riguarda gli acidi grassi non esterificati, scusandomi dell'ignoranza, ma cosa sono?(..)

Gli Acidi Grassi Non Esterificati (NEFA) rappresentano una piccola percentuale dei lipidi plasmatici e di essi costituiscono la forma circolante di riserva dell'organismo.
Essendo insolubili in acqua, si legano all'albumina e alle lipoproteine per poter meglio essere utilizzati dai tessuti.
Un loro aumento può aversi nei digiuni prolungati, intensa attività fisica e in alcune patologie...

Nel Suo caso è molto probabile che essi siano aumentati per sopperire ad un'alimetazione ipoenergetica, che da mesi continua a seguire.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
dottor Marcologno data la sua disponibilità vorrei dei suoi pareri su queste analisi

Glucosio 74 mg/dl ( valori rif. 65-110)
glucosio a 30' 78
gluc a 60' 100
gluc 120' 101
gluc 180' 98

colesterolo 174 mg/dl (130-200)
HDL 57
LDL 105
triglicedidi 60

Insulina a digiuno 2.8 mUI/ML (3.0-15)
insulina 30' 4.5
" 60' 11.5
" 120' 23.9
" 180 14.1

Acidi grassi non esterificati 0.56 mEq/l (0.13-0.45)
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la curva glicemica ed insulinemica risulta nella norma.
Per il resto, ha già postato questi esami...

Intanto, spero abbia contattato il Suo Ginecologo di fiducia.

Cordiali saluti.