Dieta per ragadi

Dopo visita proctologica mi sono state diagnosticate tre ragadi da curare con applicazioni di cicatridina 2/3 vv al dì e uso di dilatatori anali per un mese.
Il problema si presenta al momento dell'evacuazione poichè il volume e la compattezza delle feci continua a lacerare le suddette ragadi.
vorrei pertanto sapere che dieta poter seguire per ottenere feci morbide e non di grandi dimensioni.
non so più cosa mangiare, c'è chi mi dice di mangiare frutta e verdura quindi fibre,c'è chi dice di mangiare normalmente perchè le fibre aumentano il volume.
bevo anche circa quattro litri di acqua al giorno e assumo 1 bustina di psyllogel prima di pranzo e prima di cena.

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signore, non è il volume delle feci che deve preoccuparla, bensì la consistenza.Quindi l'introduzione di fibre associato all'introduzione di acqua le renderà le feci più morbide diminuendo l'attrito delle stesse durante il passaggio lungo il canale anale.
Mi permetto di aggiungere che se non dovesse avere miglioranento clinico, considerato che è portatore di 3 ragadi, indaghi di più sulla causa delle stesse.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
concordo con il Collega che mi ha preceduto, ricordandoLe che un corretto apporto di fibre, soprattutto quelle insolubili in acqua (cellulosa, emicellulosa e lignina) e largamente presenti nei cereali e quindi nella crusca e nei prodotti integrali, aumenta il volume della massa fecale favorendo il transito intestinale.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!