Dieta e ovaio micropolicistico

salve gentili dottori. dunque io non so se vi sto chiedendo una sciocchezza e chiedo scusa se chiedo una cosa assurda. Ma è vero che esiste una dieta per chi ha l'ovaio policistico? io ho l'ovaio micropolicistico. ho seguito diverse diete ma senza alcun risultato, e ho letto sul web che chi ha l'oavio policistico ha più difficoltà a dimagrire e esisterebbe una dieta adatta. dato che non mi fido vorrei chiedere a voi. in effetti io non riesco a dimagrire..faccio tanti sacrifici alimentari ma senza risultato. non devo dimagrire molto ma solo un 5 o 6 kg. se davvero esiste una dieta adatta...su linee generali in cosa consiste? quali sono i cibi da evitare? quali sono invece quelli che aiutano? grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto quello che chiede non è nè una sciocchezza, nè è assurdo, poichè l'ovaio policistico può favorire alterazioni metaboliche. Tra le varie cause, l'insulino-resistenza è quella che svolge un ruolo particolare. Per questo motivo, si consiglia un'alimentazione a basso indice glicemico (frutta e verdura, alimenti integrali, latte intero, latticini, yogurt). Da evitare, carboidrati semplici (zucchero, dolci, bevande zuccherate, alimenti o ingredienti contenenti sciroppo di glucosio). La distribuzione degli alimenti, poi, durante la giornata deve rifarsi al modello di alimentazione Mediterranea: non superare il 55% di carboidrati, proteine 15 - 20%, grassi 25 - 30%).
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr.Marcolongo. Mi chiedevo ma la causa dell'insulino- resistenza si può accertare tramite un esame di controllo..tipo non so le analisi del sangue?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
attraverso una "curva glicemica e insulinemica" può essere già fatta una buona valutazione.
Cordiali saluti.