Consiglio sull'assunzione di integratori per il bodybuilding

Salve. Da diverso tempo pratico "BodyBuilding" in modo molto amatoriale e cioè a casa.
Vivendo in una famiglia poco abbiente purtroppo mi risulta difficile, se non impossibile, avere un'alimentazione equilibrata e adatta alle mie esigenze e allo stesso tempo, tutto questo mi porta ad avere una carenza di sostanze nutritive fondamentali, non indifferente.
Quindi, circa un mese e mezzo fa' ho deciso di acquistare diversi integratori per cercare di migliorare la mia dietà. Prima di acquistare il tutto, mi sono informato bene sulle loro modalità di utilizzo e sulla loro azione, ma nonostante questo, chiedo a voi medici un parere generale sul mio quadro integrativo.
Aggiungo, inoltre, che da quando ho iniziato la mia integrazione ho notato notevoli risulati riguardo all'aumento della massa muscolare magra, risultati che ho sempre stentato a vedere prima dell'integrazione.

Ho 21 anni, sono alto 1.84m x circa 80kg.

Faccio un tipo di allenamento particolare che consiste nell'allenare uno o al massimo 2 gruppi muscolari a seduta, ad esempio un giorno pettorali, un giorno addominali, un altro ancora bicipiti e avambracci ecc.
Mi alleno dal lunedì al sabato e la domenica riposo.

Subito dopo l'allenamento assumo 36g netti di proteine del siero del latte + 2,2g di aminoacidi ramificati (Leucina, Isoleucina e Valina in proporzioni 2:1:1) + 5g di Glutammina + circa 4g di Creatina Monoidrato + 50g di zucchero da cucina (in modo da sfruttare il picco insulinico, per veicolare la creatina).

Di Creatina non ne assumo costantemente 4g al dì, ma la ciclizzo e cioè, per 4 settimane ne prendo circa 4g al dì, per 2 settimane circa 2g al dì e 4 settimane stop. Poi si ricomincia.
Lo zucchero da cucina lo regolo in base alla quantità di creatina, quindi se assumo 4g di creatina, prendo 50g di zucchero, se invece prendo solo 2g di creatina, ne assumo circa 25g di zucchero.

Poi la sera prima di andare a dormire assumo 24g di proteine della caseina, meglio conosciute come "caseinato di calcio" in quanto essendo proteine a lento assorbimento, ciò mi permette di limitare al minimo il catabolismo notturno.

La mia alimentazione è ovviamente disastrosa, chiaramente ogni giorno è a sè e quindi puo' variare abbastanza da un giorno all'altro, dipende sempre da quello che "offre la casa".
Ad esempio, oggi a pranzo ho mangiato una zuppa di fagioli (350g di fagioli, pomodoro, olio e sale) con una fetta di pane. A cena altri 130g di fagioli fatti allo stesso modo, con un po' di pane e 250g di wurstel di pollo.

Questa è stata la mia alimentazione di una giornata, come ben vedete è un'alimentazione veramente raccapricciante e senza l'integrazione di cui sopra, sarei veramente messo male. Quindi vi chiedo, secondo voi, in base all'alimentazione media che faccio giornalmente, come reputate la mia integrazione? Io presonalmente la ritengo necessaria e corretta. Chiedo a voi eventuali correzioni sulle modalità/quantità di assunzione dei vari prodotti. Grazie.
[#1]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
Gentile utente, gli integratori non vanno assunti in maniera "fai da te", ma solo quando strettamente necessari e dietro consiglio medico. I quattrini che spende per acquistare quella non indifferente quantità di prodotti, li utilizzi per migliorare la sua dieta normale, non per acquistare delle sostanze che alla lunga potrebbero danneggiare la sua salute.

Dr. Uberto M.Santoboni
Specialista in Medicina dello Sport

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in perfetta sintonia con il Collega che mi ha preceduto, aggiungo che in un soggetto maschile, adulto e sano la quantità di proteine assunta quotidianamente deve essere di 0,8 g per chilogrammo di peso corporeo. Quantitativi diversi dovranno sempre essere valutati e consigliati dal Medico.
Con quello che assume, ritengo che vada ben oltre sottoponendo ad un super lavoro fegato e reni soprattutto.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!