Ritenzione idrica, cellulite ed omega3

buongiorno..sono una ragazza di 23 anni con il problema di cellulite e ritenzione idrica (che cerco di tenere sotto controllo non assumendo mai sai sale, in quanto ho notato che facendo così quei fastidiosi cuscinetti sotto il sedere si sono attenuati moltissimo).
Sono magra, in quanto sono alta 1.62cm e peso 50kg (più o meno) e seguo un'alimentazione equilibrata (evito dolci, cibi troppo elaborati, limito pure l'uso di olio extravergine e bevo più di 1,5 l al giorno di acqua) però i fianchi e le gambe rimangano sempre più grosse rispetto al resto del mio corpo (non ho assolutamente pancia e le mie costole si contano ad occhio).
devo premettere che assumo da 3 mesi la pillola yasminelle e non ho verificato nessun aumento di peso.
Faccio piscina 40 minuti 2 volte a settimana.

come potrei far sgonfiare le gambe?

Sono andata pure in erboristeria e mi ha consigliato l'omega3 (dicendomi che aiuta il metabolismo a bruciare i grassi proprio su fianchi e gambe, così a suo avviso dovrei prendere 4 pasticchine di omega3 per un totale di DHA 440mg e EPA 660mg al giorno) e delle compresse di gramigna, che non ho acquistato in quanto non sono consigliate nei soggetti ipotesi (proprio come me, in più non assumendo sale avevo paura di sentirmi male).
Gli omega3 funzionano davvero?
quali metodi efficaci esistono ( alimentari, sportivi e perchè no, anche erboristici) per ridurre la circonferenza gambe e fianchi?

grazie per la vostra disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non si lasci ingannare da facili (dis)informazioni di tipo speculativo!
Non esistono sostanze che aiutino l'organismo a perdere grasso in aree ben precise (non avrebbe ragion d'essere la Medicina e la Chirurgia Estetica!).
Il Suo problema è verosimilmente costituzionale e dovrà gestirlo con strategie multidisciplinari: attività sportiva aerobica mirata, corretta alimentazione (bilanciata sul modello Mediterraneo), assunzione di almeno 2 lt. d'acqua al giorno (oligominerale-iposodica), uso di drenanti e vasoprotettori (il Suo Cutante Le potrà prescrivere quelli più adatti), stile di vita e norme comportamentali regolari (evitare fumo, alcolici, biancheria intima e pantaloni stretti, calzature con tacchi >3-4cm., ecc.), trattamenti Medico-estetici specifici per il rimodellamento deli arti inferiori...e tanta costanza e pazienza.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta e per i suoi consigli che cercherò di mettere in pratica.
cordiali saluti