Latticini e ritenzione idrica

Gentili dottori,

sono una ragazza di 24 anni, di costituzione magra, alta 1.50 mt circa e attualmente il mio peso si attesta con oscillazioni tra i 51 kg e i 53 kg.

Premetto che 5 anni fa il mio peso era di circa 43 kg in estate e 46 kg in inverno prima dell'assunzione della pillola che ho deciso di sospendere il mese scorso a causa dell'insorgere di ritenzione idrica e di uno stato iniziale di insufficienza venosa.

Da circa 2 - 3 mesi sotto consiglio della mia angiologa ho iniziato a evitare cibi ricchi di sodio, a salare le pietanze con il sale senza sodio, a bere circa 1.50 - 2 lt al giorno di acqua, a preferire la frutta e a drenare i liquidi e migliorare la circolazione con il Flebonorm che mi è stato prescritto.

Non noto per significativi miglioramenti, e vorrei sapere se i latticini che assumo regolarmente (come 1 o 2 yogurt al giorno, caffè d'orzo solubile preparato con latte intero ogni tanto e settimanalmente ricotta, mozzarella, tomini, formaggio fresco in fiocchi) possano contribuire ad accentuare il problema della ritenzione idrica.

Tengo a precisare che mangio poca verdura (ad esclusione di carote, insalata, pomodori), ma tanta frutta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non vedo una connessione tra il consumo di latte e suoi derivati...e ritenzione idrica.
Forse, conduce uno stile di vita molto sedentario??
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Marcologno,

la ringrazio per la cortese risposta. Putroppo conduco uno stile di vita molto sedentario, dovuto principalmente al fatto che lavoro al computer ben 8 ore al giorno.

La mia domanda sul consumo di latticini era perchè che ho sentito parlare che i latticini causano ritenzione idrica e che molti nutrizionisti li eliminano dalle diete.

E quindi attribuivo erroneamente la colpa ai latticini del fatto che in questi mesi non ho migliorato il problema di ritenzione idrica, nonostante sto cercando di evitare cibi troppo grassi e salati e mangiando molta frutta (non amo molto la verdura).

Un caro saluto
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo, il vero problema è la Sua sedentarietà!
Dovrebbe ritagliarsi qualche ora a settimana da dedicare al movimento (attività ginnica aerobica o lunghe passeggiate).
Per il latte e derivati...utilizzi quello parzialmente scremato a colazione o, in alternativa, yogurt 0,1% di grassi e consumi durante la settimana formaggi e latticini (magri) alternandoli sempre con carni, pesci e uova (max. 2/sett.).
Infine...se può, si sforzi di consumare tanta verdura. E' importante tanto quanto l'attività motoria.
Mi tenga pure aggiornato, se vuole.
Cari saluti anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli Dott. Marcologo!

Mi sono iscritta proprio ieri per 3 mesi in palestra e spero di riuscire a risolvere il problema con dei corsi di acquagym.

Seguirò i suoi consigli per quanto riguarda i latticini e per la verdura mi sforzerò a mangiarne di più, anche se in mesi sono già migliorata dato che sto cercando di farmi piacere alcune verdure (in 24 anni di verdure mangiavo solo patate) e ora sono riuscita a farmi piacere anche l'insalata, le carote e i pomodori.

La terrò aggiornato della situazione se le fa piacere.

La ringrazio nuovamente e le porgo i più cari saluti!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ottima come scelta l'acquagym!
A presto.
Buon pomeriggio.