Assunzione proteine in polvere

Salve, vorrei chiedere alcune cose riguardo l'assunzione di proteine in polvere. Premetto che non riguarda me in prima persona, ma il mio ragazzo. Mi sto informando io perchè lui insiste con il volerle assumere, ma il mio istinto mi dice di informarmi tramite esperto prima. Ha 27 anni, pesa 70-71 kg, fa attività fisica, precisamente ballo, una settimana da lunedì a giovedì con una media di 2 ore al giorno, e la settimana dopo solo due giorni di circa 1 ora e mezza ciascuno, per problemi di lavoro.. non segue una dieta specifica, sta cercando più che altro di non mangiare "schifezze"..

colazione: caffè senza zucchero e gallette di risomais, a volte le sostituisce con una brioche.

spuntino:un frutto

pranzo: un secondo che può essere carne o pesce, (in alternativa mangia un piatto di pasta,e altre volte sia il primo che il secondo), un contorno, prosciutto, e un panino

spuntino: un frutto o uno yogurt

cena: a volte un secondo con contorno e prosciutto, altre volte primo secondo e contorno.

vorrei un parere per quanto riguarda le proteine in polvere, sono nocive? che danni possono causare a lungo andare? quando e come bisogna prenderle?
In attesa di una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(°)...vorrei un parere per quanto riguarda le proteine in polvere, sono nocive? che danni possono causare a lungo andare? quando e come bisogna prenderle?...(°)

Gent. utente,
rispondo nell'ordine alle Sue domande:

1) integrare aminoacidi in un'alimentazione corretta può non essere nocivo...ma rischioso e sbagliato!

2) possono determinare un sovvraccarico della funzionalità renale ed epatica, i cui valori andrebbero periodicamente monitorati!

3) quando e come prendere queste sostanze può deciderlo soltanto il Medico, dopo attenta valutazione del paziente!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per l'attenzione, mi sembra di aver capito allora che bisogna consultare un medico ed eventualmente avere i dosaggi corretti.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...esatto.

Buona giornata.