Sospetto lieve ernia al disco

egreggio dott.re. mia moglie spesso soffre con i dolori alla schiena..e a volte ha sofferto anche per via della sciatica..il nostro medico chirurgo ortopedico sospetta una leggera ernia al disco..ed a riguardo c'ha prescritto l'elettromiografia..e la risonanza magnetica...la mia domanda e': al di la dell'esito positivo o meno...e' possibile cmq avere una gravidanza sia se c'e o meno l'ernia?..cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
una gravidanza è possibile, ma se vi fosse indicazione ad un intervento allora bisognerebbe prima operare la Sig.a, quindi pensare al concepimento.
Se, invece, mancasse l'indicazione, si può decidere per una gravidanza con determinate cautele, in quanto le lombalgie tendono ad accentuarsi durante l'attesa.
Mi tenga informato e fervidi auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dott.re grazie x la sua risposta...le volevo chiedere un altra cosa...se non fosse necessario l'intervento..e tra l'altro a quanto sembra non c'e ne di bisogno..xke il dottore sospetta di un eventuale piccola ernia..ma eventualmente quali sarebbero le accortezze ke bisognerebbe prendere durante una gravidanza? e a prescindere dalla gravidanza..come bisogna comportarsi x curare l'ernia stessa? cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi le stesse attenzioni che bisogna avere fuori dalla gravidanza evitando, in più, di aumentare troppo di peso ed i fenomeni di gestosi in genere.

Non conosco una cura quanto un trattamento conservativo.
Accorgimenti per non affaticare la colonna, tenerla immobilizzata per un determinato periodo, terapia antireattiva, a volte infiltrazioni...

Auguri cordiali.