Siringomielia e gravidanza

Salve, ho 35 anni e un bimbo di 4 e mi piacerebbe dargli un fratellino/sorellina. Ma sono preoccupata per la situazione della mia schiena. Periodicamente, dal 2008, in modo altalenante soffro di dolori lancinanti che partono dal dorso, a raggiera, come mille lame mi trafiggono in tutte le direzioni, mi sembra di sentirle anche nel cuore e nei polmoni e mi tolgono il respiro, e a quel punto funzionano solo le infiltrazioni di anestetico presso l'unità di terapia antalgica. Ultimamente stando attenta a non fare troppi sforzi fisici ho avuto dolori che ho controllato con dosi massicce di contramal o toradol e rimanendo immobile a letto per 24 ore. Ma questi blocchi mi capitano anche solo con uno sternuto o stiracchiandomi lievemente a letto. La RM del 2008 evidenzia: Atteggiamento in rettificazione della lordosi fisiologica cervicale. Nei limiti il calibro del canale rachideo. A livello C5-C6 si apprezza debordanza discale postero laterale sinistra. Piccola ernia discale mediana-paramediana destra a livello C6-C7;associati segni di fissurazione dell'anulus fibroso. A questi livelli si evidenziano discrete impronte extradurali e, appena accennata,sul midollo spinale posteriormente a C5-C6. Nel tratto compreso tra C7 e T1 si apprezza settoriale siringomielia. Normale per il resto il midollo spinale.
Da ulteriore RM cerebrale e del tronco encefalico viene esclusa la malformazione di Arnold Chiari.
Non ho mai avuto incidenti o traumi e non ho mancanza di sensibilità agli arti o formicolii o debolezze.
So che durante i mesi di una gravidanza si può assumere solo tachipirina...Esiste una cura nel mio caso, e posso affrontare una nuova gravidanza, corro dei rischi?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio fin d'ora per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
credo che la prima cosa da fare sia ricontrollare la cavità siringomielica con un nuovo esame RMN visto che l'ultimo risale al 2008.
E poi chiedo: durante la prima gravidanza ha avuto dei problemi o era a aconoscenza della siringomileia?
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Mannino,
la ringrazio per la sollecita risposta. No, all'epoca della mia prima gravidanza non ero a conoscenza della siringomielia e non avevo mai avuto prima quei sintomi. Solo continui torcicolli, a volte molto forti, per i quali ho sempre incolpato l'aria condizionata in ufficio. Poi c'è stato un periodo in cui ho sofferto di un forte mal di schiena, con un intenso bruciore che comprendeva cervicali, dorso e zona lombare, a causa di una cattiva postura, ma ho poi risolto con farmaci, manipolazioni ed esercizi ad hoc presso un centro di fisioterapia. In ogni caso il dolore era completamente diverso, era diffuso, omogeneo e continuo e mi spingeva a muovermi e stiracchiarmi e a distendermi a terra per trovare sollievo; questo invece parte da un punto preciso, si irradia come mille fulmini in tutte le direzioni e mi ritrovo paralizzata dal dolore, ogni impercettibile movimento, anche solo di un dito è terribile.
Questi dolori sono iniziati quando il mio bimbo aveva due anni, l'ho sempre tenuto molto in braccio per vari motivi, facendomi venire molti mal di schiena... è possibile che qs abbia contribuito alla formazione della siringomielia o non c'entra nulla?
Putroppo non ho fatto RMN prima della gravidanza, solo TAC.
Di recente sono stata visitata da un medico neurologo che mi ha consigliato di eseguire, giusto per sicurezza, l'esame dei Potenziali Evocati Sensoriali, anche se ad una sua accurata visita tutto risultava normale.
Nel 2009, un anno dopo la RMN descritta nel precedente messaggio, ho effettuato un'altra RMN presso un'altra struttura perchè i tempi dell'azienda osp. erano troppo lunghi, e a detta del neurologo non è molto chiara. Nella relazione allegata, non trovo scritto nulla di relativo alla siringomielia... ma il neurologo l'ha vista ugualmente e me l'ha indicata sulla lastra, "una strisciolina lunga" vicino ad un restringimento del canale.
Ne riporto l'esito:
Colonna cervicale
Lieve inversione della fisiologica lordosi cervicale. Normale l'ampiezza del canale vertebrale. In C5-C6 alterazioni degenerative con piccole impronte sul sacco durale, determinate da sporgenza osteodiscale mediana-paramediana sinistra in C5-C6 e lieve protrusione discale mediana-paramediana destra in C6-C7. Modeste note degenerative in C3-C4 e C4-C5. Il midollo spinale presenta modesta dilatazione del canale ependimale centrale in C6-C7.
Colonna dorsale
Normale l'ampiezza del canale dorsale. Non si rilevano ernie discali. Lievissima salienza paramediana sinistra del disco T4-T5. Angiomi ossei nei corpi vertebrali T6 ed L1. Normale morfologia e segnale del midollo spinale. E' stata eseguita una sequenza sagittale T2 del rachide lombare che dimostra modesti segni di degenerazione del disco L4-L5.

Se può essere utile al quadro clinico aggiungo che ho delle extra-sistole che dopo accurati esami sono risultate essere un'aritmia benigna, per partorire mi è stato somministrato a piccole dosi il betabloccante Tenormin.

Mi conferma che sarebbe il caso di fare un'altra RMN adesso?
La sirigomielia evolve? come funziona, si allarga e si restringe alternando periodi di sofferenze a periodi sereni o si allarga inevitabilmente o anche si risolve da sola? Io non ho ancora capito, sembra che ogni caso sia a se stante.
E una seconda gravidanza potrebbe scatenare la malattia, che si è manifestata dopo la prima? Quali sono i rischi?

1000 Grazie ancora

[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
il fatto che la cavità siringomielica non venga neanche considerata nel referto RMN mi fa pensare che si tratti di una problematica trascurabile. Soprattutto non è detto che i diturbi che ha avuto siano da attribuire a questo problema a maggior ragione se dopo una serie di trattamenti conservativi ha avuto un buon risultato. La siringomielia è una malattia che si comporta diversamente a secondo della causa. Ad esempio esistono le siringomielie post-traumatiche che tendono ad una lenta evoluzione. In genere le cavità siringomieliche non associate ad altre anomalie (ad es. Malattia di Arnold-Chiari) rappresentatno un riscontro occasionale e di scarso significato clinico.
Ad ogni buon conto ripeta l'esame RMN e vada ada un neurochirurgo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Mannino per la celerità delle sue risposte, seguirò il Suo consiglio.
Le farò sapere appena avrò i risultati di una nuova RMN.
Buona giornata e grazie ancora.