Idromielia e flogosi

Gent.le Dottore,
ho 31 anni e da anni soffro di mal di schiena e male al braccio sx. ho eseguito varie risonanze magnetiche e il referto è stato modesta degenerazione c3 e c4, idromielia d6 e l3 e l4 modesta artrosi interapofisaria con piccola ernia. il braccio sx invece dopo aver fatto l'ecografia mi è stato segnalato "no segni di rottura di cuffia ma iniziale flogosi burasale da conflitto" e artrosi. ho anche cambiato lavoro sotto consiglio medico, consegnavo bibite a domicilio col furgone. adesso sono incinta per la seconda volta e sono quasi al terzo mese. per fortuna non ho più i dolori fortissimi di quando facevo consegne, ma il tratto dorsale continua a farsi sentire ogni giorno e la spalla non è da meno. secondo lei cosa posso fare? avevo iniziato ad andare in palestra e in piscina ma momentaneamente ho sospeso per la gravidanza.
La ringrazio per la sua cortese attenzione e cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei ci fornisce pochissimi elementi per poter prospettare una ipotesi di diagnosi, ovvero comprendere quale delle "alterazioni" evidenziate possano essere identificate come possibile causa dei Suoi sintomi.
Probabilmente è di maggior interesse quanto sembrerebbe essersi evidenziato alla ecografia della spalla, intuendo che l'idromielia è molto limitata e forse asintomatica, come anche la "piccola" ernia in L3-L4.
Credo pertanto che debba consultare un neurologo/neurochirurgo per una valutazione complessiva, soprattutto della idromielia.
Sarà poi egli stesso a valutare la opportunità di un consulto ortopedico per un parere a riguardo della spalla.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gent.le Dottore,
la ringrazio per la sua risposta e mi dispiace non riuscire a darle informazioni più precise in quanto non riesco più a trovare l'ultima risonanza magnetica che ho effettuato a febbraio '11. Comunque di una cosa sono certa da ottobre '09 a febbraio '11 la mia situazione clinica è peggiorata. Nell'ultimo periodo, novembre '10, per stare in piedi dovevo farmi le punture di voltaren e muscoril, poi sostituito da altro farmaco più forte. Ma ho imparato a conviverci e a come effettuare le cose di tutti i giorni; ma la cosa che mi spaventa è quello che mi hanno detto i suoi colleghi: " cambi lavoro, altrimenti rischierà più avanti di non camminare più o di non essere in grado di portare avanti una futura gravidanza, non prendere in braccio tuo figlio da in piedi, ma solo da seduta"... puro allarmirsmo inutile, secondo lei? a ottobre dello scorso anno ho anche avuto un aborto spontaneo....
Le chiedo scusa se sono stata prolissa e la ringrazio del suo tempo a me dedicato, so che ci sono molte altre persone che stanno veramente peggio di me, ma sa... io un domani vorrei correre con le mie gambe dietro ai miei figli!
Grazie di cuore