42 anni, terza gravidanza di cui la seconda mef alla 31° settimana

Gentili Dottori buongiorno, ho quasi 42 anni e sono alla settima settimana della mia terza gravidanza dopo la triste esperienza di una mef all 31° settimana a gennaio dell'anno scorso conclusasi con un TC (grazie a Dio ho un bimbo di 7 anni che gode di ottima salute).Ovviamente data la pessima esperienza sto vivendo questa nuova gravidanza, arrivata spontaneamente e dopo due soli tentativi,con un'ansia enorme. Ho fatto diversi prelievi del beta hcg euna ecografia intravaginale e vorrei che mi deste un parere sui risultati.
Ultima mestruazione: 24 aprile 2009 1° beta hcg giorno 24 maggio 730
2° beta 26 maggio 1861, 3° beta il 28 maggio 4185 4° beta 03 giugno 12927,5° beta il 7 giugno 26970 e l'ulttimo fatto ieri mattina 11 giugno 35689.
Sempre ieri mattina ho effettuato l'eco transvaginale prima di avere il risultato del beta di ieri mattina da dove si sono visualizzati camera, sacco vitellino ,embrione e battito.Ovviamente la notizia è stupenda, ma come mai l'ultimo beta non mi sembra ottimale? E' normale questo valore alla 6+6 e cosa devo aspettarmi con questi valori considerato il buon esito dell'ecografia? Assumo da subito acido folico e aspirinetta anche perchè in seguito alla mef ho effettuato indagini genetiche sulla coagulazione da cui si evince:la presenza di una eterozigosi a carico della mutazione A1298C del gene MTHFR, una oozigosi del profilo polimorfico Ag del gene PAI-1,una eterozigosi del e3/e4 del gene APOE ed una omozigosi del poliformismo D del gene ACE,la valutazione dei restanti geni del complesso della trombofilia genetica è risultato nella norma.
Spero vivamente in una cortese risposta. Grazie
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Gentile sigra, le beta iniziali erano perfette e anche l'ultima. Consideri che inizialmente la beta cresce rapidamente ma poi l'incremento si riduce, il valore cresce ma meno, per poi tendere a diminuire dopo il primo trimestre.

Sembra invece incoraggiante il reperto ecografico, che da queste settim in poi acquista un'importanza prevalente.

Per ora, quindi, è tutto regolare.

In bocca al lupo!!!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida e cortese risposta, mi rincuora molto il suo parere sull'ultimo Beta hcg. Adesso desidero chiedere, secondo Voi devo ripetere il beta lunedi' o mi tengo caro l'esito della ecografia? E se tutto andrà per il meglio, è molto rischioso il terzo cesareo data la mia età? Ancora mille grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, non avendo avuto risposta riguardo al fatto se ripetere o meni il beta hcg, stamattina ho rifatto l'esame e oggi pomeriggio avro' l'esito. Vi aggiornero'sull'andamento del beta cosi' magari mi darete un parere.sono tanto in ansia. Grazie
[#4]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
...Vediamo com'è la beta di oggi.

Cmque l'indagine principale, d'ora in poi, rimane l'ecografia.

Solitamente si ripete alla conclusione del 1° trimestre, ma se c'è una particolare ansia, si può ripetere anche alla 9°- 10° settim.

Tenga anche presente che, se non l'ha già fatto, deve avere un colloquio con il suo ginecologo fin da ora per avere i chiarimenti necessari sulle varie indagini prenatali riguardo ad eventuali malformazioni.

In tal modo, avrà tutto il tempo necessario per decidere se e cosa fare, oltre che per prenotare in tempo.

Per quanto riguarda il rischio inerente al terzo cesareo, non si può quantizzare così per "via telematica".

Certo è che dall'ultimo TC ( genn 09, vero?) è passato sufficiente tempo per stabilizzare la cicatrice.
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie D.ssa per la risposta, ho l'esito del beta fatto stamattina il risultato è 46481, Le ricordo che venerdi' scorso quindi tre giorni fa era 35689. Che ne pensa? Grazie
[#6]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Continua a cresce, va bene. ed era prevedibile.

Buon proseguimento,
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Steffè, ieri sera ho fatto un controllo ecografico con un medico che non è lo stesso che mi ha fatto l'eco venerdi' e quindi con un ecografo diverso, il risultato è il seguente: Collo chiuso,utero di consistenza pastosa non dolente in atto nessuna perdita ematica, eco tv office, in cavità uterina camera gestazionale di mm 33x15.Non ha rilevato nè l'embrione nè il battito. Ovviamente mi chiedo, può dipendere dall'ecografo?(la dott.ssa sostiene che questa macchina ha fatto il suo tempo),altrimenti come si spiegherebbe che venerdi' si è visto tutto e ieri sera solo la camera?Anche se il battito si fosse interrotto si dovrebbe vedere almeno l'embrione? A 7+3 non si dovrebbe visualizzare tutto con qualunque ecografo? Potrei essere indietro? Ma io so per certo quando è stato il rapporto che poi è diventato "gravidanza" il 6 maggio per cui almeno due giorni per il concepimento effettivamente 5 settimane da allora. Ma quando si rileva il battito intorno a 6/7 settimane si considerano di amenorrea e non dal concepimento per cui non sta in piedi neanche questa ipotesi. Non so cosa pensare. L'ultima cosa, una camera di quelle dimensioni cosa significa? Lei che pensa? Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Desidero aggiornare la mia situazione, oggi ho ripetuto sia le beta hcg che l'ecografia(non con la stessa ginecologa che venerdi' mi ha detto che vedeve tutto, battito compreso e che secondo lei procedeva tutto benissimo)e proprio stamattina un'altra ginecologa mi ha detto che vede solo la camera 26x21 ma non vede altro ,nel frattempo ho ritirato il risultato delle beta hcg 60543. Come è possibile un valore che cresce ancora addirittura oltre 60000 e non vedersi niente? Puo' essere che pur sapendo la data esatta del rapporto (6 maggio) abbia ovulato un po' dopo e il concepimento sia avvenuto ancora dopo? E quando per esempio? Apprezzero' chiunque volesse rispondermi. Grazie
[#9]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Eccomi. Sono mancata alcuni giorni!

E' interrotta.

Le spiego perchè.
La beta del 24 maggio di 750 indica che c'era già una "mancanza" del ciclo di 3-4gg, e ciò corrisponde con la precedente ovulazione e concepimento che lei identifica con il rapporto avuto il 6 maggio.

La prima eco del 11 giugno riferisce ( pur senza dati specifici) che sono visibili tutte le strutture - sacco vitellino e polo embrionario - compreso il battito cardiaco fetale. Fin qua, bene.

Poi le beta crescono, ma ribadisco quanto detto nel #1.

Infatti, le seguenti ecografie del 14/6 e del 17/6 non rilevano alcun polo embrionario, pur essendo per concludersi l'8° settim di amenorrea (confermata, ripeto, dalla prima beta).

Si conclude quindi per considerarlo un aborto interno.

La betaHCG può continuare a crescere ancora per qualche settim rispetto al polo embrionario che si blocca (sia che sia stato visibile o no) poichè è prodotta dal trofoblasto ( la futura placenta) che per "inerzia" continua a crescere.

Mi dispiace, ma alla luce dei nuovi referti ( riferiti!) questa è la situazione.

Calorosi saluti,
[#10]
dopo
Utente
Gentile D.ssa Steffè grazie per la risposta, adesso vorrei rivolgerLe un ultima domanda.Martedi' ho l'ultimo controllo per verificare se ci fosse o meno un ritardo sul concepimento, ma la cosa peggiore è che io non faccio che avere nausea in qualunque momento della giornata, scialorrea, i capezzoli sono sensibilissimi , stanchezza anomala (Le assicuro che sono sintomi che conosco bene, uno si chiama Andrea e l'altro Alessandro). Mi chiedo come mai proprio in quest'ultima settimana( se già si è interrotto tutto) si sono accentuati cosi' tanto da impedirmi di svolgere in maniera serena le attività quotidiane? Sono un informatore medioco scientifico e, come Lei saprà bene, sono sempre in macchina. Quando finiranno i sintomi nonostante questo ormai certo aborto?Sono le beta che mi fanno stare cosi?Ma una volta non si diceva che questi sintomi erano indice di buon andamento della gravidanza?Grazie mille.
[#11]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Una volta si diceva.....

Sono dovuti alla propria sensibilità agli alti tassi di betaHCG.

Martedi vedremo se le ultime due ecografie (transvaginali?) per qualche "errore tecnico" possano non aver evidenziato una gravdanza in realtà evolutiva.

Sinceramente, ho dei dubbi.

Ci faccia sapere,
[#12]
dopo
Utente
Gentile D.ssa Steffè, in realtà chi mi ha detto di non vedere nulla ha effettuato l'eco sovrapubica e non intravaginale. Ed inoltre desidero chiedrLe dal momento che c'è chi non vede nulla, esiste la possibilità che non debba fare il raschiamento? In questi casi si aspetta che il ciclo arrivi spontaneamente?Lei cosa consiglierebbe?Grazie.
[#13]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Ho visto ora ultima replica!

Ha fatto eco ieri?

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera D.ssa Steffè, si ho fatto l'eco ieri ecco l'esito : Utero retroversoflesso, all'interno della cavità uterina si evidenzia un sacco gestazionale 26x11 con polo embrionario mm5. Non si evidenzia bcf.
Nel frattempo oggi ho ripetuto le Beta con esito 67641. Mi chiedo come mai giovedi' non si vedeva niente e ieri si vede immediatamente l'embrione' Un embrione morto cresce? L'ecografista non si sente di dare una sentenza definitiva e vuole ripetere l'eco tra 5/7 giorni.Che pensare? Nel frattempo la nausea mi sta distruggendo. Grazie.
[#15]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
E' evidente che ha cambiato ecografista oppure ieri ha fatto l'ecografia transvaginale, che ha una migliore risoluzione.

Cmque, attualmente è evidente un polo embrionario di 5mm senza battito. Per questa taglia (anche per 2mm!) se il battito c'è si vede.

"L'ecografista non si sente di dare una sentenza definitiva e vuole ripetere l'eco tra 5/7 giorni" : non so che dire!

Ripeta, anche domani, l'eco transvaginale da un ecografista-ginecologo che normalmente esegue ecografie ostetriche.
Nel frattempo si faccia prescrivere dal suo ginecologo di fiducia un farmaco che le riduca la nausea, non deve obbligatoriamente soffrire!

PS cosa ne pensa il suo ginecologo?

A presto,
[#16]
dopo
Utente
Gentile D.ssa Steffè, ripeterò l'ecografia transvaginale sabato, oggi e domani sarò ad un congresso di pediatria, dopodichè le faro' sapere.(Anche se so perfettamente che è tutto tempo perso e niente può cambiare).La mia ginecologa mi ha messo in contatto con una sua collega che è e un'attenta ecografista ginecologa ospedaliera per cui la faro' sapere. le auguro buona giornata.A presto.
[#17]
dopo
Utente
Gentile D.ssa Steffè, in due parole e per non permermi in chiacchiere le comunico che oggi ho effettuato il raschiamento. (Non che sia stata una sorpresa). Ovviamente la gravidanza come sapevamo si era fermata.
Grazie del suo gentile supporto,se in futuro ci saranno novità, magari' ci risentiremo.
Cordiali Saluti.