Curva glicemica in gravidanza celiachia

Buon giorno sono una donna Celiaca, di 37 anni alla 23 settimana di gravidanza, che procede fortunatamente senza complicanze, tutti i valori delle mie analisi sono nella norma, compresa FT3/FT4/TSH e soprattutto quelle relative al mio problema di autoimmunità. La ginecologa mi ha prescritto le due curve sotto riportate, volevo cortesemente un parere in quanto in riferimento a questi specifici esami non vi sono valori di riferimento sul referto dell’ospedale dove ho svolto gli accertamenti.

Altezza 1.65
Peso 58 Kg inizio gravidanza - oggi 66,5 Kg
Valori della glicemia nelle precedenti analisi sempre nella norma.

Valori : curva glicemia

basale (glucosio carico orale 75gr.) 70 mg/dl Colorimetria rif. 60 – 110
dopo 60 min. 81 mg/dl Colorimetria
dopo 120 min. 76 mg/dl Colorimetria
dopo 180 min. 38 mg/dl Colorimetria

Valori : curva insulina

basale 4,0 micr.UI/ml metodo ECLIA rif. 2,6 – 25,0
dopo 60 min. 98,2 micr.UI/ml medito EIA
dopo 120 min. 54,7 micr.UI/ml medito EIA

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per l’aiuto, stando in gravidanza e vista la mia problematica autoimmune, se vi sono degli aspetti a me poco chiari mi creano delle ansie.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

La curva è "piatta", con iperinsulinemia.
In questi casi è utile la consulenza dietologica e controlli ecografici di crescita e liquido amniotico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa