Il seno dolente rimane, la nausea che si era attenuata

Buonasera, ho41 anni , alla prima gravidanza,sono a 7+2 mercoledì notte visita in ps per dolori similmestruali senza perdite questo il referto: collo chiuso, co singola in utero, sacco vitellino visualizzato, non ulteriori echi embrionari;gravidanza a 5 sett us ; questa mattina sono iniziate perdite prima scure poi più abbondanti rosso vivo durate un ora poi attenuate poi ricomparse di nuovo ps con questo referto: scarse perdite rosso scuro miste a muco in vagina, collo chiuso,camera gestazionale intrauterina, sacco vitellino, visibili echiembrionarie bcf lievemente bradicardico. Crl3,3 mm corrispondente a 6 sett.... Il seno dolente rimane, la nausea che si era attenuata in questi giorni è tornata prepotente..Vorrei un vostro parere se posso sperare nel proseguimento di questa gravidanza, se queste perdite sono nella norma o se non sono un buon segno, suggerimenti e precauzioni che posso adottare..... Ho cercato tanto questo bimbo vorrei fare tutto il possibile.... Mi scuso per la lungaggine
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il dato che il battito si sia comunque visualizzato e la persistenza di nausea e tensione mammaria sono dati incoraggianti, per quanto le perdite di sangue restanto comunque un dato di attenzione. Credo sia giusto se prenda già contatti con un ginecologo che possa seguirla per valutare l'opportunità o meno di qualche supporto. Al momento un consiglio importante che sicuramente le posso dare è quello del riposo.

Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio per la sua risposta,anche stamattina perdite, non abbondanti,molto scure, non ho dolori...sono già seguita da una ginecologa che per ora ha controllato che ci fosse la camera gestazionale,la prima visita l avrò il 21 giugno,è stata lei a consigliarmi di recarmi in ps dopo le perdite ma ne lei ne la ginecologa di turno mi hanno suggerito qualcosa per aiutare la gravidanza,perchè io sono sicura che questo bimbo ha una forza e voglia di continuare enorme:)
ho dimenticato di aggiungere ieri che nel 2008 ho fatto un bypass gastro-digiunoileale e un mese dopo rioperata d urgenza per un occlusione intestinale,dagli ultimi esami i valori delle proteine erano bassi e ora non riuscendo ad alimentarmi bene credo siano peggiorati posso riprendere a bere gli integratori proteici assunti in passato? tipo fortimel,meritene sono controindicati in gravidanza?aggiungo che anche il chirurgo che mi ha operato mi sta seguendo in quest avventura
cordiali saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ci sono controindicazioni per i prodotti indicati, ma comunichi sempre alla sua ginecologa tutto ciò che assume.
[#4]
dopo
Utente
buonasera vorrei aggiornarla,le perdite continuano da venerdì ,sono rosse appena alzata e non abbondanti e diventano scure e scarse durante il giorno,non ho dolori solo un leggero fastidio alla pancia,ho sempre nausea e seno dolente,la ginecologa ha anticipato la visita a mercoledì io vorrei domandarle se può capitare ciò che mi sta succedendo,se posso ancora sperare di vedere il battito.e se è possibile anche non avere perdite perdite abbondanti e dolori in caso di interruzione grazie di nuovo
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Chiaramente in un consulto telematico ci muoviamo nel campo delle ipotesi. Mi è capitato di vedere gravidanze che sono andate bene avanti nonostante la persistenza di perdite ematiche, anche se sono proprio queste che possono porre un pregiudizio sul buon esito. In ogni caso, ribadisco, che la persistenza di nausea e tensione mammaria sono un buon segno.
Se fosse una perdita che deriva dal collo dell'utero potrebbe trarre beneficio dall'utilizzo del progesterone, ma di questo ne deve parlare con il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,vorrei aggiornarla sulla situazione,martedì sera dopo 2ore di contrazioni fortissime ho abortito,al controllo in ospedale mi hanno dato delle gocce per pulire l utero ed evitare il raschiamento,purtroppo io paziente già ipertesa seppur in terapia dopo l assunzione della prima dose di gocce ho avuto un forte innalzamento della pressione fino a 210 su 120 che mi ha provocato un fortissimo malessere il mio doc di base è intervenuto per far scendere la pressione e mi ha sospeso le gocce,domattina ho un nuovo controllo ecografico e se necessario si farà il raschiamento...visto che nessuno mi ha spiegato cosa stava succedendo ne il perchè ne il per come chiedo a lei ora come procedere,tra quanto di norma ritorna il ciclo,e quanto devo aspettare per cercare una nuova gravidanza,visto i miei 41 anni se fosse per me ricomincerei domani stesso....pongo a lei o a qualche altro suo collega un altra domanda vorrei conoscere un centro in zona milano,como ,varese che possa seguire in maniera più corretta una mia futura gravidanza cioè paziente 41 anni,ipertesa e con un bypass gastrodigiunoileale....il primario dell ospedale a cui facevo riferimento mi ha chiesto a cosa servisse il bypass!!!!!!!!la ringrazio per il suo aiuto
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi spiace molto che l'esito sia stato quello abortivo, anche se purtroppo, come già detto nelle repliche precedenti, era una possibilità da tenere in seria considerazione.
Gli aborti che insorgono a questa epoca sono eventi per la stragrande maggioranza casuali e inevitabili.
Se è il caso di attendere l'espulsione spontanea o praticare un raschiamento è una valutazione che purtroppo a distanza non può essere fatta. Nel caso in cui pratichi il raschiamento le posso consigliare di organizzare lo studio del cariotipo su materiale abortivo, che è un esame che può cominciare a dare qualche informazione.
Il ciclo dovrebbe ritornare entro 40 giorni, dopo il quale può tranquillamente provare ad avere nuovi rapporti con finalità procreativa.
Lo studio di eventuali cause di poliabortività in genere è indicato dopo tre (per alcuni due) aborti consecutivi, ma nel suo caso posso comprendere che, giustamente, a 41 anni, non ha molta voglia di rischiare di andare incontro ad un'esperienza similare con lo scrupolo di non aver effettuato gli opportuni accertamenti.
Ritengo che Milano e la Lombardia offrano un'ampia scelta di professionisti e strutture con competenza in questo campo, anche se personalmente, lavorando un po' distante, ho difficoltà a darle indicazioni precise.

Cordiali saluti,