Nicturia

Buongiorno, mi chiamo Alessandra ho 40 anni e da tempo mi alzo anche 3,4 volte per notte per urinare (prima di addormentarmi anche quattro volte!!)e conseguentemente dormo male, non più di un paio d'ore di seguito e inoltre non riesco a rilassarmi in quanto ho sempre la sensazione di dover fare pipì. Durante il giorno la situazione è più normale, anche se certi giorni avverto l'urgenza di urinare molto spesso e in tempi ravvicinati. Posso dire di avere il morbo di crohn e di essere stata operata nel 2004 di endometriosi che ora pare sotto controllo; inoltre quando sono sdraiata, non so se in qualche modo può essere collegato, spesso la testa mi diventa gelata e dolorante come se non arrivasse bene la circolazione in quella sede, a diffrenza dei piedi che diventano bollenti.Che dice fisso una visita da un urologo? Grazie anticipatamente.
Alessandra

[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Consiglio di fare una visita dall'urologo dopo aver fatto per alcuni giorni il "diario minzionale". Esso consiste nel segnare l'orario di tutte le volte che va ad urinare e la quantità di urina svuotata ogni volta.
Utile anche portare una ecografia addome completo ed un esame delle urine+ urinocultura

Dott. Augusto Vercesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio, ho fatto il diario minzionale in due giorni diversi ed è risultato: 2850 ml un giorno e 3200 ml l'altro.Ho controllato la gligemia plasmatica che è nella norma (86).Devo ancora fare esame urine. Mi chiedevo se fosse meglio un urologo o un endocrinologo.Mi sento veramente stanca e la testa pesante.
grazie ancora per la disponibilità.