Credo di soffrire di ipertiroidismo

Salve,
vorrei alcuni chiarimenti circa l'ipertiroidismo poichè credo di soffrire questa "malattia" e sono stato invitato a farmi delle analisi da una persona a me cara che invece soffre di ipotiroidismo.
Quindi, sotto prescrizione del medico generale, sono andato a farmi un'ecografia tiroidea (mai fatta prima) dalla quale si evince che la tiroide sembrerebbe normale ma ho due piccoli noduli di circa 4mm uno a sx e uno a dx.
Domani porterò quest'analisi dal mio medico ma vorrei capire che possibilità ci sono che io soffra poichè alcune delle conseguenze che porta l'ipertiroidismo le riscontro: non ingrasso mai e ho sempre fame, sono spesso irascibile, apatico, depresso, pigro.
Mi consigliate le analisi del sangue, della tiroide (ts3.....) e gli anticorpi?
E poi, devo consultare direttamente un endocrinologo o posso parlarne col medico di base?

Grazie come sempre
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
nel sospetto di un'alterata funzione tiroidea, già il medico di base può consigliare un approfondimento diagnostico (TSH, FT3, FT4 ed eventualmente gli anticorpi AbTg, AbTPO). Dopo l'esecuzione di queste indagini potrà rivolgersi allo specialista endocrinologo.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.. Le do alcune informazioni:

06/08/2008 analisi del sangue tra cui questi valori:
TSH 2,48 uIU/ml (0.35-4.94)
FT3 2,79 pg/ml (1.71-3.71)
FT4 0,87 ng/dl (0.71-1.85)

25/06/2010 ecografia tiroidea:
"La tiroide presenta volume normale (DAP dx e sx: mm 13) con ecostruttura omogenea tranne che in sede apicale destra e para-istmica sinistra ove sonor ilevabili due piccolo formazioni nodulari di circa 4mm. Trachea in asse"

29/06/2010 analisi tiroide:
TSH 1.45 mIU/L (eutiroidismo 0.25-5, ipertiroidismo <0.15, ipotiroidismo >7)
FT3 3.72 pg/ml (2.2-5.5)
FT4 9.56 pg/ml (7-15.5)
Anticorpi anti tireoglobulina 0.4 Ul/ml (fino a 4)
Anticorpi antiperossidasi tiroidea 1.4 Ul/ml (fino a 4)

Le due analisi del sangue (quella nel 2008 e quella nel 2010) le ho fatte presso due centri diversi, spero non cambi nulla

Alla luce di queste analisi, può darmi qualche informazione o consiglio?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per quanto scrive, la sua tiroide funziona bene. Il suo medico saprà consigliarla al meglio per quello che concerne il monitoraggio dei due piccoli noduli.
Saluti