Da cosa pensa possa dipendere questo ipertiroidismo e come possiamo aiutarla al meglio

Salve. Mia figlia di 20 anni, in seguito ad un controllo casuale ha riscontrato che i suoi battiti cardiaci avevano una frequenza di 130-140 battiti al minuto. Nei giorni successivi, in seguito ad ulteriori controlli ha riscontrato la stessa frequenza. Il medico curante ha richiesto ecografia alla tiroide e esami del sangue. Per l'esame del sangue glicemia ed altri erano nella norma, TSH 0,006 valore di riferimento 0,40- 4,00 FT4 >6 valore di riferimento 0.89- 1.76 FT3 16,30 v.r. 2.84- 6.64 Anticorpi antiperossidasi 98 v.r. inferiori a 34.
Esito ecografia tiroide: l'esame ha mostrato tiroide in sede aumentata di volume ed ad ecostruttura disomogenea sede di fini areole ipoecogene e con aspetto pseudonodulare a destra; all'integrazione color-doppler si apprezza marcto aumento del pattern vascolare come da quadro di tiroidite. Non si rilevano deviazioni all'asse tracheale . Presenza in sede latero cervicale bilateralmente di linfonodi iperplastici regolari per morfologia i maggiori di circa 1,5 centimetri circa. Ci siamo recati quindi dall'endocrinologo, il quale ci ha prescitto Tapazole da 5mg mattina e sera. Inderal 40mg 1/4 mattina e sera.
Dopo un mese ci ha prescritto altri esami del sangue a cui però, mancavano FT3, Ft4 e anticorpi antiperossidasi. Questo è l'esito dei valori fuori norma: TSH0,041 valore di riferimento da 0,40 a 4. Sideremia 25 v.r 37-145 Ferritino 5 v.r. 4,6- 204. Non ci ha più prescritto l'eco della tiroide. Mia figlia da quando ha iniziato la cura avverte forti mal di testa e tremore. Lei pensa che sarebbe opportuno cambiare farmaco? Pensa che la cura sia appropriata? da cosa pensa possa dipendere questo ipertiroidismo e come possiamo aiutarla al meglio. Vi ringrazio per la cortese attenzione. Attendo risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il metimazole e' il farmaco di scelta nelle condizioni di ipertiroidismo.
La positivita' degli AbTPO e il quadro ecografico suggeriscono l'origine autoimmune della tireopatia.
Da verificare verosimilmente il dosaggio, che andrebbe modulato, non ne escluderei un incremento, sulla scorta del quadro clinico e di quello ormonale col dosaggio dell'FT3 e dell'FT4 oltre che del TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.
la ringrazio per la sua celere risposta,la prego di chiarirmi un'altro dubbio:
l'endocrinologo che cura mia figlia mi dice di non tener conto per adesso di ciò che risulta nell'eco tiroide (linfonodi iperplastici regolari per morfologia i maggiori di circa 1,5 cm circa),e che per adesso non necessita di ripetere l'esame,inoltre vedo mia figlia molto nervosa e sta perdendo peso,
la ringrazio ancora per la sua attenzione rimanendo in attesa di risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sia la perdita di peso che l'irritabilita' possono essere dovuti all'ipertiroidismo non ancora corretto, anche per questo credo che probabilmente andrebbe rivalutato il dosaggio del metimazole.