Vorrei sapere secondo voi quali esami devo fare x vedere se soffro di ipertiroidismo,oppure se la

salve e buone feste a tutti!!
cercherò di essere breve ma preciso....
sono un uomo di35 anni e sono alto 1,72.. fino al 2004 pesavo circa 68-70 kg...poi in pochi mesi sono sceso a 63-64....e da li sono rimasto fino ad ora,solo che nell'ultimo mese ho perso altri 2-3 kg e ora mi ritrovo a 61kg e guardandomi allo specchio mi vedo scavato,quasi pelle e ossa..anni fa non ho dato peso alla cosa purtroppo ma ora sono preoccupato...ecco cosa mangio di media al giorno:
colazione: 250 gr latte si soia+ biscotti e marmellata
pranzo:piatto di pasta medio con un pane e un frutto,oppure piatto di carne con contorno di verdura
cena:minestrone di verdure + 2-3 fette di affettato e 1 panino
raramente faccio spuntini durante il giorno.di lavoro faccio l'operaio.
inoltre soffro di reflusso biliare associata a difficoltà di svuotamento gastrico,da oltre 2 anni faccio e farò uso di motilex,omeprazolo alternato a riopan,quindi circa 2 giorni alla settimana mangiare x me è una piccola tortura..inoltre sono ansioso ad emotivo e alcune volte provo affanno a respirare...vorrei sapere secondo voi quali esami devo fare x vedere se soffro di ipertiroidismo,oppure se la perdita di peso è riscontrabile ad altri fattori,magari di metabolismo,in ogni caso che esami mi consigliate di fare?esistono dei prodotti naturali che aiutano a recuperare peso?? grazie x la risposta.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
non è detto che il suo calo di peso sia legato all'ipertiroidismo (dovrebbero coesistere anche altri segni come la tachicardia, la sudorazione profusa, l'insonnia, i tremori ed altri).
Le consiglio di contattare il suo medico di famiglia che con un'attenta anamnesi ed un corretto esame clinico saprà consigliarla al meglio, evitandole così indagini che potrebbero rivelarsi inutili.
Saluti ed auguri

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie x la rapida risposta.
secondo la sua esperienza,se vuole escludere la tiroide, quali sono i principali possibili motivi del mio dimagrimento? e poi esistono prodotti farmaceutici naturali che aiutano l'organismo ad assimilere meglio e recuperare qualche chilo?riuscirebbe a consigliare qualche prodotto?grazie ancora!!