Ipertiroidismo e analisi

Gentili medici,
sono un ragazzo di 21 anni e ho notato negli ultimi tempi che, deglutendo, sulla parte anteriore del collo nella zona di centro-destra, diventa visibile per qualche attimo un gonfiore di circa 3 centimetri per 2 proprio nel momento in cui si deglutisce. Se non deglutisco non risulta esserci alcun gonfiore visibile ad occhio nudo. Premettendo che sto per prenotare delle analisi del sangue specifiche per la tiroide, volevo chiedere se questo gonfiore può essere causato proprio da una tiroide un po' gonfia, visto che ultimamente ho avuto anche episodi di stanchezza, fastidi intestinali e gastrici lievi, difficoltà ad addormentarmi, vampate di calore e alcuni episodi (uno acuto, altri lievissimi) di orticaria, questi negli ultimi 4-5 mesi.
Inoltre volevo chiederle, a titolo puramente informativo, intorno a che prezzo si aggirano le analisi specifiche per la tiroide, visto che essendo uno studente le mie possibilità economiche non sono ampie.
Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
le consiglio di effettuare prima una ecografia tiroidea e regione del collo possibilmente eseguita da un endocrinologo.
Se l'ecografia dovesse risultare perfettamente nella norma escludendo eventuali formazioni nodulari o apetti di malfunzionamento della ghiandola lei potrebbe evitarsi anche il prelievo del sangue per il dosaggio degli ormoni tiroidei o in ultima analisi TSH, FT$ costano all'incirca 30 euro in laboratorio privato e sono convenzionati in laboraotrio pubblico (quindi paga solo il tiket)

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche