Ipertiroidismo-basedow

Gentile Dottore,
mi rivolgo a voi, perché i tempi di attesa per la visita da un endocrinologo(USL) sono lunghissimi nel comune di VE.
la mia prima domanda e se posso prenotare in un altro comune, struttura non privata?

seconda domanda e su miei risultati:
T3 3,8 (2,5-4,0)
T4 9,5 (6,0-12,0)
TSH 0, *020 (0,300-4,000)
autoanticorpi anti TIREOPEROSSIDASI *>900 (0-9)
TRAB *9,5 (0,0-1,0)

il mio medico di base mi ha già prescritto 1 pastiglia al dì Tapazole*100pr 5mg,
però ho deciso di aspettare la somministrazione fino alla ecografia tiroidea e la visita specialistica (quando sarà)
E morbo di Basedow, come detto dal mio medico di base?

Non ho nessuna storia di tiroidismo in famiglia, non dimagrisco, anzi; non sudo, non ho diarrea, solo sono iperattiva e mi sveglio molto più presto del solito (circa 3 ore prima), e non sento di avere le tachicardie...
Tra 2 gg devo fare la ecografia. Dovrei fare anche la scintigrafia e iodocaptazione (ho letto su internet) prima che vado dall'endocrinologo?

Sono preoccupata per via della terapia e la recidività,
postponendo una possibile gravidanza (ho 40 anni e non tanto tempo fertile davanti) se la terapia dura anni....o perdita di feto, o kretinismo del feto...
preoccupata se devo assumere farmaci a vita....

Grazie per il suo tempo :)

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che possa trattarsi di Morbo di Basedow, considerato il valore dei TRAB, ma i valori ormonali, orientativi per un ipertiroidismo subclinico, unitamente al quadro clinico riferito, non sembrerebbero, allo stato attuale, ritenere indispensabile la terapia.
Il ruolo specialistico, nell'impostazione diagnostica e terapeutica di tale problematica, e' fondamentale.
Le consiglio pertanto di anticipare per quanto possibile il consulto dallo specialista endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio Di Martino,
Grazie della sua tempestiva risposta.

Lei si riferisce solo ai valori di TRAB,
cosa succede invece con
TSH 0,020 , che è basso
e autoanticorpi anti TIREOPEROSSIDASI *>900 (0-9) , che è alto?

Buona domenica
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' l'insieme dei valori di laboratorio, e in particolare la positivita' dei TRAB che lascia ipotizzare un Morbo di Basedow in fase di ipertiroidismo subclinico.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio Di Martino,
l'endocrinologo ieri guardando i risultati di sangue e la ecografia della tiroide, ha constatato il gozzo.
la assenza delle menstruazioni ho confermato una gravidanza in corso.

Quali sono le conseguenze negative di questa mia malattia per il feto e per me, visto che per nove mesi non potrei intraprendere una terapia farmacologica.

Ho un dubbio: se ipertiroidismo porta ai problemi di fertilità, come e possibile che sono stata così fortunata per la gravidanza?

a cosa devo stare attenta (iodio etc) durante la gravidanza..?

grazie in anticipo
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo perche' essere pessimista.
Tantissime donne con la Sua problematica,iniziano, conducono e portano regolarmente a termine una gravidanza.
Da verificare l'effettiva necessita' dell'assunzione dell'antitiroideo, se questo e' indispensabile, non ci sono controindicazioni di massima ad assumerlo anche durante la gravidanza, magari preferendo il propiltiouracile.
La cosa fondamentale e' che resti sempre sotto il controllo del Suo endocrinologo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Di Martino,

il 6 aprile ho avuto seguenti risultati:
FT3 4,4
FT4 13,0
TSH 0,040

Confermata la Basedow, ho iniziato la terapia farmacologica.

Sto assumendo propiltiouracile di 50 mg, ogni 8 ore (x 5 giorni) e poi devo proseguire con 2 pastiglie al giorno, mattina e sera, a consiglio da un consigliato endocrinologo in città, che mi sta seguendo.

sono in ottava settimana di gravidanza, prendo anche l'acido folico; chiedo gentilmente se devo assumere qualche integratore per li normale sviluppo del feto?

ps.Cosa ne pensa della mia terapia farmacologica?
chiedo parere anche a Lei, anche perche l'unico parametro per verificare la malattia sono dei esami della tiroide, riportati sopra...

Grazie e Buone feste!
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra un approccio condivisibile.
Per il problema tiroideo, non vedo la necessita' di assumere integratori particolari.