Tapazole e aumento di peso

Salve,
scrivo per chiedere delucidazioni circa il nesso fra l’assunzione di Tapazole e l’aumento di peso.
Ho 28 anni e nel 2005 mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo da morbo di Basedow; i valori all’epoca dell’insorgere del problema presentavano un FT3 pari a 15,50 e un TSH pari a < 0,004.
Sono stata curata con compresse di Tapazole 5mg dapprima con 4 compresse al giorno (2 mattina 2 sera) e poi dosi a scalare fino ad 1 compressa a giorni alterni.
Ho ripetuto le analisi e l’emocromo ogni 3/ 4 mesi ed i valori si sono sempre tenuti nella norma.
Nel maggio u. s, dopo 6 anni, ho avvertito di nuovo i sintomi del disturbo: sudorazione, palpitazioni, insonnia, agitazione, affanno, tremori oltreché un visibile ingrossamento della ghiandola ed un rapido dimagrimento nonostante mangiassi con più appetito del normale.
Dalle analisi di maggio prescritte dallo specialista è risultato un FT3 pari a 19 ed un TSH pari a < di 0,002; pertanto sono di nuovo in terapia con 4 compresse giornaliere di Tapazole; il prossimo controllo sarà per fine agosto.
Al momento sento che i sintomi sono scomparsi, mi sento di nuovo bene ma ho registrato uno sconfortante aumento di peso di 4 kg, è come se fossi improvvisamente lievitata!
Per dovere di cronaca preciso che per 15gg sono stata in vacanza ed avrò sicuramente mangiato con più libertà (specie dolci e grassi) ma è plausibile un tale aumento in così poco tempo?
Ho comunque immediatamente ricondotto lo stile alimentare ad una dieta sana prescrittami un tempo da un dietologo, assumendo più frutta e verdura, diminuendo grassi, abolendo i dolci ed eliminando quasi del tutto i carboidrati. Sto anche bevendo 2litri di acqua al giorno assumendo gocce drenanti (piloseplla, tarassaco.ecc) ma non perdo un grammo.
Il mio sospetto è che questo gonfiore sia legato all’utilizzo di questa dose massiccia di farmaco ed a un ritardato metabolismo come mi aveva preannunciato lo specialista. Possibile?
Quando diminuirò le dosi di Tapazole riuscirò a perdere questo peso accumulato o dovrò seguire qualche dieta in particolare? Cosa posso fare di preciso?
Il gonfiore, che mi crea forte disagio, si concentra specialmente sulle gambe (dolentissime) e sulla pancia, avverto ritenzione idrica, tensione al seno, bruciori di stomaco e stitichezza.
In attesa del vs. gentile riscontro, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' il Tapazole che fa aumentare di peso, ma la correzione dell'ipertiroidismo, che avviene grazie al suo utilizzo, consente di riprendere i chili persi per la disfunzione.
E' ovvio, che se durante la sua assunzione, si verifica un passaggio verso l'ipotiroidismo, puo' verificarsi un ulteriore incremento ponderale, peraltro corregibile aggiustando la posologia.

Dr. Sergio Di Martino