Morbo di basedow-ipertiroidismo

Pregiatissimi Medici,

sono un ragazzo di 32 anni che dal Giugno 2007 mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo con morbo di Basedow. Ho iniziato la terapia di tapazole che ho sospeso nel 2009 poiché gli esami erano confortevoli e lasciavano sperare ad una possibile guarigione. Purtroppo alla fine dello stesso anno i valori tiroidei si sono nuovamente sballati e da allora ho rincominciato la terapia con il tapazole. Vorrei precisare che nel giugno 2007 il Volume Tiroideo stimato era di 21 mentre nell’ultima eco la diagnosi è la seguente: Ecografia tiroidea compatibile con tireopatia infiammatoria cronica senza patologia nodulare associata con vascolarizzazione parenchimale aumentata (diametro AP lobi 23-24 mm). Lo specialista aveva azzardato nel corso della penultima visita di ridurre da 1 cp a ½ cp, ma che purtroppo nell’ultima visita di inizio giugno i valori erano i seguenti: TSH 0,00 – TF3 4.8 – TF4 20,5 – TRAB 2.9. Preciso che fino ad ora non ho avuto problemi di oftalmopatia e che non fumo. La conclusione è questa: o tiroidectomia totale oppure terapia con pillola 131I. A questo punto Vi chiedo un aiuto perché la decisione spetta a me e non so qual’ è la più corretta e la meno rischiosa in base alla mia diagnosi. Grazie per la Vs. quotidiana gentilezza.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per poter ottenere una guarigione o almeno una remissione della patologia con l'utilizzo del tapazole è necessaria una terapia abbastanza lunga (generalmente intorno ai due anni). Se dopo questo periodo i risultati sono scarsi o inefficaci con ritorno all'ipertiroidismo, le opzioni di cui parla sono entrambe efficaci.
La terapia radiometabolica è senz'altro meno invasiva rispetto alla chirurgia ed è, ormai, ben collaudata, soprattutto nei casi in cui non ci sono noduli tiroidei.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
anzitutto La ringrazio per la Sua gentile risposta. Purtroppo sono molto agitato poichè ho paura nel scegliere, da una parte l'operazione chirurgica per quelle situazioni che si potrebbero creare: anestesia totale, paratiroidi tolte, possibilità di perdere parte della voce etc. Dall'altra la paura che un ciclo di radioiodio non basterebbe e che potrebbe causarmi tra le possibili controindicazioni la comparsa negli anni di tumori causati appunto dalla pillola 131 e poi anche la possibilità di avere problemi con la vista. Come vede caro dottore la mia scelta è ancora molto confusa per paura delle conseguenze. Mi scusi per la mia insistenza e La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità