Bronchite e fumo di sigarette

Mi è stata diagnosticata una bronchite acuta bilaterale medio basale sul lato sinistro e un orticaria (ho delle macchie rosse ma non mi danno alcun prurito)
Sono una persona allergica a molte cose e il medico di famiglia mi ha detto che è probabilmente una reazione allergica o un virus (non ricordo bene)
Ora devo stare a casa a prendere un antibiotico, un antistaminico e dei fermenti lattici.
Ho 16 anni e sono circa 6-7 mesi che fumo con una media di 3 drummini al giorno (tabacco girato con le cartine, che in teoria è più salutare delle sigarette)che però mi sembra un po pochino per aver scatenato questo.
Il fumo può essere la causa della mia condizione? Continuare a fumare che effetto può avere sulla bronchite?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Innanzitutto specifico alcune cose fondamentali.
Le sigarette artigianali arrotolate non hanno filtro e quindi ho seri dubbi che siano meno dannose.
Ho detto "meno dannose" e non "più salutari" perchè il fumo crea solo ed esclusivamente danno sia da un punto di vista neurologico (dipendenza) sia da un punto di vista polmonare (irritazioni, infiammazioni, tumori).
E' difficile dire quale possa essere la causa specifica della sua bronchite ma una cosa è certa.. il fumo.. qualunque tipo di fumo non può che peggiorarla e renderla anche cronica.
Il primo danno che il fumo crea è la distruzione delle ciglia dell'apparato respiratorio. In questo modo le secrezioni non riescono più ad essere espulse con la tosse in maniera efficace e quindi tendono a ristagnare.
Ristagnando rappresentano un terreno fertile per infezioni di vario tipo. Le infezioni diventano ricorrenti e quindi croniche.
Le infezioni croniche pian piano danneggiano il tessuto polmonare creando il cosiddetto enfisema.
Non voglio spaventarla ma iniziando a fumare così giovane incrementa notevolmente il rischio che ciò accada nel corso degli anni.
Si faccia un bel regalo.. un regalo alla sua bella giovinezza.. smetta di fumare e vedrà subito risultati immediati.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo