Bronchite ex asmatico sigarette

Gentile dottore,

sono un ex asmatico ( lo sono stato solo da piccolo, fino ai 5-6 anni). Da allora, fino ai 23 anni mai avuto problemi tranne normali malattie. Svolgo regolare attività fisica. Da poco più un anno circa ho iniziato a fumare, in media tra le 5 e le 10 al giorno, mai di più. Tuttavia da un mese assisto specie la mattina e la sera a forti attacchi di tosse con muco che possono durare anche un'ora, respirazione difficoltosa con sibilo. Sto prendendo mucolitici e ho ridotto le sigarette fin quasi a non fumarne più. Può essermi tornata l'asma? Lei pensa sia opportuno assumere antibiotici? Ultima domanda: troncando con le sigarette posso lasciarmi alle spalle questa tosse? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È indispensabile, come può ben capire da solo, che lei smetta immediatamente di fumare.
Se la tosse persistesse si rivolga al curante per ulteriori accertamenti e tapie.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso