Ho un problema alla tiroide?

Gentili dottori,
vorrei spostare qui una discussione che ho già fatto in neurologia.
Sono parecchio in ansia perchè non riesco a trovare cosa ho e farò al più presto gli esami del sangue.
Nel frattempo potreste dirmi se sono dovuti ad un problema della tiroide questi sintomi che ho da circa 1 anno, e si sono aggravati ad inizio di quest'anno:

1) Ho il corpo contratto, mi accorgo che quando sono seduto tendo a tenere i pugni chiusi o mi accovaccio.

2) Sento le mani e i piedi freddi e un'istante dopo diventano bollenti (soprattutto con le scarpe). Se li tocco sono effettivamente caldi. Questo effetto e accompagnato da formicolio però non ho perdita di sensibilità.

3) Mi capita a volte di non sentire più i bicipiti delle braccia contemporaneamente, soprattutto a letto.

4) La lingua preme contro il palato, la muovo spesso e sento uno strano sapore in bocca (tra l'amaro e il metallico). Non sempre, soprattutto a digiuno. Ho come la sensazione che la lingua mi soffocasse. A volte apro la bocca.

5) Quando sono teso mi sento pulsare gli occhi e vedo dei flash. Inoltre, mi viene un po' di fotofobia.

6) Ultimamente, da 10 giorni, ho crampi a mani e piedi e un po' ai polpacci.

7) Se tocco la tiroide sento come degli scrocchi ed è abbastanza morbida.

8) Ho una specie di nodo in gola che mi porta a tossire, non mi capita spesso però se alzo la testa aumenta. Inoltre, quando ingoio sento come un nodo dove c'è la trachea. (soffro anche di reflusso però è un po' diverso)

9) Non ho molta voglia di andare in giro, mi sento spento come se non avessi interessi o voglia di fare. Non sono però affaticato.

10) Ho la pelle delle mani abbastanza secca, tirata e non è dovuto al freddo. (magari le lavo troppo?)

11) Alcune volte, quando lavo le mani o i piedi, mi escono fuori sui palmi dei cerchi rossi che fanno male. Non sono in rilievo e sparisco in pochi minuti così come sono comparsi.

12) Sempre sulla pelle mi è stata diagnosticata un'orticaria. Se mi gratto o mi sfrego con qualcosa diventa rosso e mi viene in rilievo. Se continuo a grattarmi peggiora, altrimenti la pelle ritorna normale.

13) Ho una sensazione di aghetti sulla pelle, non so se sia dovuto sempre all'orticaria.

14) Ho sempre la faringe arrossata, tutto l'anno. Ultimamente mi viene anche da starnutire

15) Ho la voce rauca. Potrebbe essere dovuto alla tiroide?

16) Il mattino mi sveglio con gli occhi gonfi e come se avessi tanti spilli. Sembra come se di notte gli avessi mossi in continuazione. Di giorno migliora parecchio

17) Se tocco sotto la lingua, vicino a dove ci sono le ossa della mandibola, ho due palline che posso muovere. Mi sembra che quella sinistra sia più grande.

Mi dite se devo preoccuparmi. Gli ultimi esami risalgono al 2 febbraio

[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
lei è una persona sana e la tiroide non ha nessuna implicazione.
I suoi disturi non sono di inatura endocrinologica.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in base a cosa dice che la tiroide funziona? Come fa a farmi una diagnosi senza avere neanche gli esami del sangue?!

Il fatto è che già appena mi sveglio sento sia le mani che i piedi caldi e con del formicolio. Poi iniziano i crampi sia ai piedi che alle mani.
Non so proprio cosa pensare...
Poi sono perennemente contratto e nervoso, se penso che fino a dieci giorni fa stavo meglio (non benissimo) qualcosa non torna, non crede?
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
faccia TSH, FT4 e vedrà che saranno nella norma
i suoi non sono disturbi correlati a malfunzionamento della tiroide