Volevo chiedere in poche parole se in tutto questo soffro di tiroide

Salve dottore, volevo chiedere un suo parere in merito a degli esami da me effettuati.Ho appena ritirato gli esami della tiroide con questi esiti.Ft3 2,84valori normali(2,0- 4,0) Ft4 1,12 (0,7-1,7) Tsh 1,17 (0,25-4,0) Anti tiroglobulina 66,65 Anti TPO 16,58. Ho anche eseguito una ecografia alla tiroide il quale esito dice:Trachea in asse. gli tirodei posta in sede sovragiungulare,con le seguenti dimensioni:lobo dx cm 2,09x1,67 e lobo sx cm 1,42x2,21. Lesione focale al lobo dx sotto forma di nodulo ipoecogeno ad involuzione colliquativa delle dimensioni di cm 1.01.Utile ago-aspirato.Disomogenea e costruttiva del lobo di sx più la presenza di noduli, di aspetto isoecogeno,il più grande dei quali misura cm 0,84 e il più piccolo di cm 0,36 con aree colliquativa e alone ipoecogeno perindulare.Volevo chiedere in poche parole se in tutto questo soffro di tiroide?E se è sì cosa devo fare ? Dovrei cominciare la pillola?Poi un'altra cosa sono in cerca del secondo bambino tutto questo può portare dei problemi?
Ringraziandola già da adesso per una sua risposta le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
La sua tiroide funziona bene. Ha dei noduli subcentimetrici o al limite del centimetro privi, almeno in base al referto ecografico di sospetto, per cui non si evince indicazione ad eseguire, come invece proposto, agoaspirato tiroideo.
Ha una lieve iperplasia ghiandolare (gozzo tiroideo): secondo le diverse linee guida puo' controllare gli esami della funzione triodea ed ecografia trioidea ogni 10-12 mesi senza intervenire da subito con alcuna terapia oppure iniziare terapia con levotiroxina con lo scopo di evitare un'eventuale ulteriore ingrandimento del volume della ghiandola
Questo lo deve valutare con il proprio endocrinologo di fiducia in base anche al colloquio e visita clinica.
Comunque niente di preoccupante o di urgente

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la sua tempestiva risposta.Infatti ho già prenotato una visita dall'endocrinologo.Grazie e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
ho effettuato l'ago aspirato con esito:lembi di tireociti,nuclei talora moderatamente ipertrofici,cromatina per lo più finemente distribuita,sul fondo abbondante colloide addensata e emazie.Negativo per cellule maligne.La diagnosi è stata gozzo multinodulare.
Ho effettuato anche quest esami
tireoglobulina 2,3 fino a 70
calcitonina 10,0 5,0-20,2
pth 8,7 10-57
fsh 4,20 fase follicolare 2,5-12
metà ciclo 12-50
fase luteinica 2,5-12
lh 10,10 2,00-60,00
prolattina 2,8 8,9-27,0
17beta estradiolo 41,90 fase follicolare 3-35
metà ciclo 35-70
fase luteinica 3-35
progesterone 5,30 fase follicolare 0,08-1,5
fase luteinica 1,5-20
testosterone 27,2 20,0-100,0
dhea-s adulto 196,8 100,0-360,0
cortisolo ore 8 3 2,5-25,0
acth 35,0 5,0-77,0
delta 4 androstenedione 1,60 0,14-2,92
L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox la prima settimana da 25 e dopo 50 al giorno per due mesi e poi di nuovo un controllo.
Volevo sapere un suo parere in merito alla cura,e se guardando i miei esami ormonali può dirmi se ci sono dei problemi in quanto sono in cerca del secondo bambino.
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.