Nodulo tiroideo

Ho effettuato un'ecocolordoppler tiroideo conil seguente esito:
La ghiandola tiroidea è nella norma, dimensioni ai lmiti (lobo dx mm 19x20x43 vol. ml 8.6., lobo sx mm 18x20x46 vol ml 8.8, volume globale ml17) ad ecostruttura disomogenea per la presenza di areole ipoecogene come si osserva nelle tireopatie croniche. Presenza al III medio superiore dx, in sede posteriore, di formazione nodulare solida, isoecogena disomogenea con areole anecogene e calcificazioni contestuali, alonata, avente vascolarizzazione perilesionale con qualche spot interno, del diametro massimo di mm 21.7.La vascolarizzazione del parenchima si presenta aumentata. Normale la velocità di flusso a carico delle art. tiroidee inferiori all'interrogazione doppler (circa 14.7 al cm/sec).Non formazioni linfonodali patologiche.
Questo il referto degli esami di laboratorio:
AbTg 1327
AbTPO 1141.00
Calcitonina 1.0
FT3 3.43
FT4 1.22
TSH 3.31
Mi devo preoccupare?
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sarebbero orientativi per una forma nodulare di tiroidite autoimmune.
E' importante che la funzione risulti nella norma, ma va valutata l'indicazione per un esame citologico per agoaspirato, della nodularita' segnalata.
E' importante che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia