Referto ago aspirato tiroideo

buonasera...sono una ragazza di 20 anni vorrei sapere se il referto dell'ago aspirato è buono:notizie cliniche:nodulo singolo paraistimico destro misto ipoecogeno senza alonesenza calcificazioni dim 7,6x10,8x10,3
diagnosi:fibrina,emazie,numerosi macrofagi e occasionali piccoli gruppi di tireociti senza atipie(thy1);le analisi per la tiroide sono tutte nella norma(tf3 tf4 tsh e anticorpi,ferritina paratormone calcitonia)gli unici valori un pò bassi sono il calcio e la vitamina d(quest'ultima parecchio bassa).in famiglia sia da parte di madre che da parte di padre ci sono problemi alla tiroide.grazie a chiunque volesse darmi un suo parere.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un referto Thyr 1, sta a indicare che l'esame non e' sufficiente per una conclusione diagnostica.
In questi casi andrebbe ripetuto, cosi' come credo Le suggerira' l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ripeterlo???il medico della asl che mi ha fatto l'esame (2 volte perchè la prima volta il materiale non era suff)mi ha spiegato che se per due volte consecutive l'esame non è diagnostico non è necessario ripeterlo...però il 20 giugno parlerò col mio endocrinologo di cui mi fido moltissimo,e se mi dirà di rifarlo ovviamente lo rifarò,magari da un'altra parte :) grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
buonasera...
vorrei avere una Vostra opinione circa l'ultima ecografia effettuata il 4/01/13
"Rispetto al precedente esame in sede paraistimica dx apprezzabile formazione ovaliforme ipoecogena di circa 6 mm,non più evidente la componente colloidocistica associata;non evidenza di ulteriori folcalità nodulari in ghiandola tirodiea morfovolumetricamente nei limiti;correlazione clinico-laboratoristica.Regolari le salivari sottomandibolari;piccole tumefazioni linfonodali laterocervicali."
precedente ecografia,datata 28/12/11
"reperti invariati rispetto a precedente esame del 20/11/10.gh tiroidea volumetricamente nei limiti si conferma la formazione nodulare di circa 1 cm ad ecostruttura disomogenea colloidocistica in sede paraistimica dx,regolari le salivari sottomandibolari;invariate le tumefazioni linfonodali laterocervicali a carattere reattivo;"
l'endocrinologo non ha ritenuto opportuno ripetere l'ago aspirato,dicendo che andava bene così,la mia terapia attuale è una pasticca di eutirox 75 mg al dì,le analisi del sangue le ritirerò a breve,ma fino ad oggi i valori sono sempre rientrati nella norma...dovrei richiedere un secondo parere?grazie mille...
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile stabilire se necessario ripetere l'esame citologico, senza prendere visione diretta delle immagini ecografiche.
Circa la terapia, va valutata anche sulla scorta dei parametri ormonali.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la sua gentile risposta dottore
proprio oggi ho ritirato le analisi e questi sono i risultati
ft4 1,44 (0,70-1,48)
tsh 1,300(0,350-4,940)
comunque a breve contatterò il mio endocrinologo per la visita di controllo.
per quanto riguarda l'ecografia che ho appena fatto,il fatto che il nodulo sia un pò cambiato(sembra come se si fosse svuotato del liquido,a detta del tecnico che mi ha fatto l'ecografia) che vorrebbe dire?