Ho fatto a novembre scorso esami alla tiroide, l'eco era ok, i valori di rif

Gentili Dottori, non so cosa fare!Ho partorito ormai 21 mesi fa, arrivando a pesare, per gravi problemi, 82 kg (partendo da 64...l'immobilità è stata dovuta a una minaccia di aborto gravissima con perdite ematiche fino a 20 settimane!!). Ho allattato sino a un mese fa la mia piccola,che sta benone, avendo il ciclo regolare da luglio scorso. Il mio problema è che dal parto a oggi ho perso solo...6 chili! Non riesco più a dimagrire, sono gonfia...ho fatto a novembre scorso esami alla tiroide, l'eco era ok, i valori di rif. degli ormoni tiroidei erano

TSH 1,89 (range mUI/ml 0.30-3.60); FT3 4.20 (pg/ml 2.0-4.6; FT4 0.86 (ng/dL 0.60-1.80); Tireoglobulina: 3.0 (ng/ml 0.2-70); ANTICORPI Anti TPO 25.9 (UI/ml 1-16). Preciso che gli altri valori sono grosso modo nella norma, a parte la Fosfatasi alcalina un pò alta, 147, il colesterolo a 204 (mai avuto problemi prima!!) e un pò le transaminasi GPT a 87. Non mi è mai stata dosata la prolattina ma avevo latte da BUTTARE, tanto era!! Inoltre, ho avuto il taglio cesareo a 39 sett. per lieve ipertensione gravidica, 130/90 (mai avuto problemi prima.. e mai avuto proteinuria o glicemia alta), che non si risolve...ho provato a stare a dieta rigida, ma in tre giorni perdo tre chili, è capitato, ma poi si ferma tutto....non ho mai svolto attività fisica in vita mia, ma stavo benissimo, se mi mettevo a dieta dimagrivo, se facevo stravizi ingrassavo...ora mi sento proprio 'ferma'!!!posso guarire? Aggiungo, infine, di soffrire da sempre di irsutismo (ma senza aver mai fatto analisi!!!) ma non ho avuto problemi nel concepire. Grazie a chi vorrà aiutarmi non resisto più. Il medico endocrinologo che mi ha fatto gli esami non mi ha chiarito nulla, se non che bisogna effettuare un holter pressorio, e mi ha prescritto una dieta da 1200 calorie senza nemmeno un esame impendenziometrico ecc.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora
1)la sua tiroide funziona normalmente
2) non si comprende per quale motivo avrebbe dovuto dosare la prolattina
3) per i suoi valori pressori sarebbe sufficiente una dieta ipocalorica, iposodica, tanta attività fisica aerobica
4) l'holter pressorio non fornisce alcuna informazione aggiuntiva rispetto al monitoraggio domiciliare della pressione

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
Grazie per la celere risposta! Ma allora..cosa sono questi anticorpi TPO? ci sono speranze di riuscire a dimagrire veramente?
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
si ma non dipende certo dalla tiroide che come detto nel suo caso funziona correttamente; gli anticorpi anti TPO sono anticorpi che diretti contro la tiroide possono in futuro alterarne la funzione ma non è assolutamente detto.
Le consiglio di controllare il TSH una volta l'anno