Nodulo tiroideo indeterminato

Buongiorno..sono una ragazza di 27 anni a cui è stato diagnosticato un nodulo singolo solido tiroideo dall'età di 18 anni di 12,6 mm per il quale ho svolto vari esami...tra cui scintigrafia tiroidea,eco e agobiopsia...inizialmente era un nodulo freddo,isoecogeno con modica vascolarizzazione intra e perilesionale dalle dimensioni di 11,6 (anno 2005)...e biopsia in cui non si evidenziava nulla di atipico!Nel 2010 mi sono sottoposta a nuova eco e biopsia e il risultato è stato il seguente...
ECOGRAFIA:Tiroide in sede di forma regolare e profilo alterato.Ecostruttura lievemente dismogenea ipoecogena.Al 3 lobo dx in sede paraistmica nodulo di 12.4 mm ipoecogeno alonato.linfoadenopatie reattive laterocervicali.

REPERTO ESAME CITOLOGICO:Materiale plasmasimile comprendente residui cellulari e scarsa colloide,nuclei nudi,cellule di hurtle e tireociti con lievi moderate dismetrie nucleari.Il quadro orienta per nodulo follicolare (THY3).

Esami del sangue:
FT3:4.06
FT4:0.85
TSH:1.36
TIREOGLOBULINA:41.02
ANTIC.ANTI-TIREOPEROSSIDASI:<10.0
ANTIC.ANT-TIREOGLOBULINA:<20.0

Premetto che anche a mia madre all'età di 40 anni è stato trovato un nodulo nella tiroide per il cui avevano prenotato l'intervento a causa dei pochi esami presenti 20 anni fa...ora sono in fase di controllo evolutivo presso il centro che mi segue..sono molto preoccupata...perchè ho molti altri problemi di salute..al seno,utero,ovaie stomaco e intestino..credete possa esistere la probabilità che si tratti di tumore?Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile signora un nodulo come il suo TIR3 all'esame citologico e scintigraficamente ipocaptiante è meritevole di valutazione istologica mediante intervento di tiroidectomia in quanto le possibilità che trattasi di formazione carcinomatosa pur se non elevate non sono comunque trascurabili (circa 15-20%) e peri lquale l'agoaspirato tiroideo non è in grado di fornire ulteriori delucidazioni
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..quindi molto probabilmente prima o poi dovrò levare tutto...:-(grazie..cordiali saluti