Tiroide?!..

Gentili Dottori,
Vi avevo scritto qualche tempo fa chiarimenti sul valore TSH alto (6.300 valore max 4.200, riscontrato da un'analisi del sangue di routine. Dopo aver fatto ecografia alla tiroide (negativa per patogia autoimmune e/o noduli) dopo aver analizzato anticorpi e ft3 e ft4 e nuovamente TSH la situazione è questa:
anti-TG (ECL)=19.88 (0.00-115.00)
anti-TPO (ECL)=13.98 (0.00-34.00)
TSH =6.320 (0.455-4.200)
FT3=3.95 (2.28-4.47)
FT4=1.05 (0.91-1.66)
Cosa mi consigliate di fare, visto che il TSH è nuovamente alto?
Attendo riscontro e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora i dati della letteratura in merito al suo quadro clinico non sono tutti univoci.
Comunque le indicazioni più corrette visto l'aasenza di elevato titolo anticorpale e visto il quadro ecografico (buono) sarebbero quelle di rivalutare ogni 6 mesi il quadro ormonale ed una volta l'anno l'ecografia tiroidea.
L'unica indicazione ad iniziare da subito la terapia con ormone tiroideo è se lei ha intenzione di programmare a breve una gravidanza.
Tra 6 mesi dovrebbe inserire anche tra le analisi il profilo lipidico (colesterolo totale, hDL, trigliceridi)

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie mille intanto per il riscontro! La informo che dalle analisi complete del sangue che ho effettuato a novembre (e che già hanno riscontrato come solo valore "sballato" il TSH-6.300) il colestreolo totale, l'HDL e i trigliceridi sono nella norma.. il colesterolo è ai valori ottimali..
Ho dimenticato di dirLe che abito da 7 anni a quota 1100 mt e che negli ultimi 3 anni non ho più fatto una vacanza al mare se non sporadicamente e per qualche giorno soltanto.. Dall'età di 1 anno fino a poco tempo fa infatti almeno 20gg al mare era la norma.. Non so se sia rilevante..
Grazie ancora per il gentile riscontro, Dottore!
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Stia tranquilla. Il mare e la montagna per quanto riguarda almeno la sua problematica non hanno alcuna influenza
saluti