Referto analisi

GENT.MO DOTTORE,
ho appena ritirato le analisi fatte perchè da circa tre mesi sono particolarmente stanca, dimentico facilmente le cose ,anche se dette qualche minuto prima. la mia voce è rauca,all'inizio pensavo fosse un postumo della bronchite oggi risolta, infatti l'otorino mi ha riscontrato due noduli alle corde vocali.Contemporaneamente ho notato che perdevo i capelli in maniera esagerata,poi un giorno ho sentito un buco tra i capelli ed ho notato questa macchia bianca,insomma la dermatologa mi ha riscontrato "alopecia aerata "spiegandomi che la causa è immulogica( se ho capito bene dipende dalle mie difese immunitarie)Dimenticavo la cosa più importante: 2 anni fa sono stata operata di adenoma ipofisario non secernente ed ho riportato un ipotiroidismo secondario e assumo eutirox 100.Oggi ho 51 anni e sono in menopausa con tutti i fastidi che essa comporta( caldane ,insonnia irritabilità, cefalea ricorrente)Questi i risultati delle ultime analisi:
TSH 0,79 V.N 0,27-4,20
FT3 3,4 V.N 2-4,4
FT413,8 V.N 9.3-17,0
BETA2 0.24< V.N 0,25-0,70
CORTISOLO 86,8 V.N 62-194
ESTRADIOLO <5 V.N O-54,7
LH 25,8 V.N 7,7-58,5
FSH 43,1 V.N 25,8-134,8
PROGESTERONE 0,26 V.N 0,1-0,8
PROLATTINA 4,6< V.N 4,8-23,3
BETA HCG 1,1 V.N 0-8,3
DEHA-S 121,0 V.N 35-256
ACTH 41,9 V.N 7,2-63,3
SOMATOM. C IGF1 252,1> V.N 80,0-200.0
ANTICORPI ANTIMICROSOMI 49,0 V.N 0,0- 100,0
GLICEMIA 98 V.N.60-100
AZOTEMIA 35 V.N 10-50
TRANSAMINASI OSSALACETICA 13 V.N 5-32
TRANS. PIRUVICA 13 V.N 6-31
GAMMA-GT 16 V.N 5-36
COLEST TOT 166 V.N 120-200
COLEST. HDL 54 V.N 43-120
PROTEINE TOT 6,4< V.N 6,60-8,70
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi,non le nascondo che mi preoccupa il valore un pò alterato del (IGF1) e della prolattina,dato che l'adenoma tolto è risultato positivo al GH e alla PRL. Attendo una sua risposta ,grazie molto
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
In merito a quanto da lei richiesto
1) dovrebbe avere maggiori chiarimenti in merito all'esame istologico dell'adenoma ipofisario rimosso (cromofobo non secernente o GH e PRL secernente?
2) dovrebbe visionare i valori di IGF-1 e GH ed eventuali test di stimolo (se eseguiti) prima dell'intervento
3)assicurarsi dell'attendibilità del laboratorio presso cui è stato dosato IGF-1
4) in ultima analisi concordare con il suo specialista di fiducia (endocrinologo) un RMN ipofisi con m.d.c. di controllo ed eventuale test di stimolo per dosaggio GH (tipo dopo carico di glucosio)
5) i valori di PRL non devono essere motivo di preoccupazione perchè non alti
6)la funzione tiroidea grazie alla terapia sostitutiva assunta è nella norma
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio per la risposta immediata.
L' adenoma che avevo era non secernente ,ma risultava positivo al GH e alla PRL. Per quanto riguarda i'esame del IGF1 prima dell'intervento non so quale fosse il valore in quanto l'ho fatto in ospedale al momento del ricovero. Il neurochirurgo mi disse all'ora che non era un prolattinoma,e dato che era presente un emoraggia che causava cefalee e diplopia era da intervenire subito.Infatti alle rmn di controllo la situazione è tornata nella norma ,come anche i valori ematochimici,in questi 2 anni IGF1 è sempre stato nella norma.Gli esami li faccio sempre all'ospedale dove sono stata operata a Roma,quindi sono precisi e attendibili,purtroppo in questo momento l'endocrinologo è assente ,per questo motivo le chiedevo un anticipo sui dubbi che mi assillano.La rmn di controllo l'ho fatta a giugno 2010 ed era tutto nella norma.Secondo lei ,visti i miei continui mal di testa devo sottopormi ad una nuova rmn?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi ancora e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Non c'è nessuna fretta ed è molto impropabile che i disturbi da lei riferiti siano imputabili ad un'eventuale recidiva di malattia.
La cosa più saggia sarebbe quella di attendere il suo endocrinologo di fiducia e porgli in visione gli esami per valutare l'eventuale indicazione ad ulteriori accertamenti clinici (test di stimolo ed eventuale RMN)
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re ,
la ringrazio per la celere risposta,sono d'accordo con lei che è giusto attendere il mio medico,che conosce la mia amnesi.ad ogni modo la ringrazio comunque perchè mi ha rassicurata.
Cordiali saluti