Colesterolo e trigliceridi

Buongiorno, sono un uomo di 42 anni, alto 180 cm, peso 78kg, e come ogni anno di recente ho effettuato le analisi del sangue che hanno evidenziato i seguenti valori: colesterolo totale 230; colesterolo HDL 68 trigliceridi 70. Pur non essendo valori allarmanti (almeno credo), sono rimasto sorpreso dai risultati poichè fino ad un anno fa i valori erano sempre stati più o meno i seguenti: colesterolo totale 167; colesterolo HDL 60; trigliceridi 40. Dal momento che nell'ultimo anno non ho modificato il mio stile di vita (mai fumato, sempre attento alla dieta, sempre praticato sport facendo almeno 50Km di corsa a settimana), volevo un vostro parere in merito all'aumento dei valori del colesterolo totale e dei trigliceridi. Aggiungo inoltre che tutti gli altri valori delle analisi sono nella norma.
Grazie della cortese risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se lei non ha mai avuto queti valori e non ha modificato la propria alimentazione, la prima cosa che farei è ripetere le analisi presso altro laboratorio.

Un saluto

A. Baraldi