Analisi del sangue: valori anormali di bilirubina,trigliceridi,mch e mchc

Salve
Ho effettuato le analisi del sangue per un concorso militare e sono emersi i seguenti valori fuori norma (o quasi).
BILIRUBINA TOTALE 1,58 mg/dl (0.1 - 1)
BILIRUBINA CONIUGATA 0,43 mg/dl (0.05 - 0.25)
MCH 27 (27 - 34)
MCHC 32,7 g/dl (33 - 35)
TRIGLICERIDI 48 mg/dl (70 - 120)
Il mio medico di base, dopo aver visto i valori di bilirubina, mi ha attestato la sindrome di Gilbert.
Purtroppo,ho dimenticato di dire al mio medico che prima del tempo di digiuno occorrente per le analisi del sangue
(prima delle otto ore notturne precedenti le analisi), ho bevuto un misurino di Froben (antidolorifico in sciroppo) per alleviare un dolore alla schiena.
Su internet ho scoperto che gli antidolorifici influiscono sui valori di bilirubina
Tuttavia, considerando tutti gli altri valori quali HIV,markers epatite B e C,gamma GT,colesterolo,glicemia etc... risultati nella norma,il medico mi ha assicurato che non dovrei avere problemi sotto il profilo ematologico
Il problema potrebbe essere al limite un'eventuale esclusione dal concorso militare
Scritto ciò, le faccio le seguenti domande.
1)Conferma anche lei la sindrome di Gilbert?
Quali sono i valori minimi di bilirubina (totale e/o diretta) con i quali si conferma la sindrome di Gilbert?
2)C'è un metodo per ridurre la bilirubina?
3)La quantità ingerita di Froben, potrebbe aver innalzato i valori di bilirubina nel sangue?
4)Dato i valori di MCH e MCHC bassi, potrei avere un'anemia da carenza di ferro?
5)Con questi valori non in norma delle analisi,potrei essere escluso dal concorso militare?
6)Il valore basso di trigliceridi, costituisce un problema?
Mi scusi se le domande dovessero risultare eccessive,la ringrazio
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' probabile che lo sia. Dovrebbe fare il test del digiuno e ripetere il dosaggio della bilirubina: se aumenta è Gilbert.
Relativamente agli altri parametri alterati nulla di preoccupante, sono non significativi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!