Le chiedo chiarimenti

Buongiorno,

ho ritirato il repsonso delle analisi del sangue ieri e, in particolare, Le chiedo chiarimenti su alcuni valori.

- Colesterolo totale: 173 v.n. <200
- Trigliceridi : 243 v.n <200
- HDL : 27 v.n. >35
- LDL : 106 v.n. <130

(il range di valori, derivano dal laboratorio analisi presso cui ho richiesto la pretazione)

La mia domanda è: come ma, avendo Colesterolo totale e LDL nella norma, l'HDL e trigliceridi non lo sono? Il mio medico mi ha consigliato il SEACOR 1 capsula al giorno e di variare la mia dieta.

E veniamo alla mia seconda domanda riguardo la parte relativa all'emocromo:

- globuli rossi : >6,2 milioni / mm3 v.n. 4,5 - 6

Poichè sono portatore di anemia mediterranea (che ho ereditato da mia madre), il mio medico mi ha detto che sto bene. Ma il valore dei globuli rossi non è elevato rispetto al range?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Primo quesito: trigliceridi ed HDL non hanno dipendenza diretta dal colesterolo che è un ottimo valore; cerchi di mangiare con meno grassi,meno formaggi, molto pesce, fruta e verdura.

Secondo quesito: è perfettamente normale che in un soggetto microcitemico vi sia un compenso eritrocitario, proprio per il volume globulare più piccolo

Un saluto

A. Baraldi