Il 16 us ho fatto

Gent.mi Dott.ri

Sono una donna di 49 anni, in menopausa da 2, nel novembre del 2009 ho fatto la tp con iodio 131 in un unica somministrazione, per un ipertiroidismo recidivante nn più trattabile con Tapazole scoperto nel febbraio 2008 dopo un'improvvisa FA. Dopo qualche mese sono andata in ipotiroidismo ed ho cominciato la tp con L'Eutirox, subito con 50 mcgr, poi 75 e ora sono a 75/100 a gg alterni. Da maggio 2010 il mio tsh è nella norma, a parte un lieve aumento a 3.80 (valori normali da 0.40 a 3.70)a settembre poi rientrato senza aumentare tp. Fino al controllo dal mio endocrinologo che ho fatto a novembre, (ths 2.20) facevo gli esami del t4 e ths ogni 2 mesi. Vedendo il mio buon decorso e l'ecografia che evidenziava una diminuzione sia dell'ingrossamento della tiroide che dei nodulini annessi, mi disse di fare il prossimo controllo dopo 6 mesi con t3 t4 e tsh. A dicembre, prima di fare la visita medico sportiva con test da sforzo con cicloergometro perchè pratico ciclismo regolarmente in maniera nn agonistica, mi son stati richiesti degli esami del sangue. Ho accennato ai miei pregeressi problemi tiroidei e allora, oltre ai normali esami ematochimici + potassio, magnesio, sodio, mi è stato richiesto anche il tsh che risultò a 1.70. La vista sportiva è andata bene, nessuna controindicazione alla pratica sportiva, anche se da anni ho periodicamente delle tachicardie, extrasistole e cardiopalmo, con visite cardiologiche, sportive, ecocardio e holter che nn hanno evidenziato cardiopatie. Inoltre, sono sempre stata una persona molto ansiosa e con la menopausa, mi sembra che questi sintomi siano un pò peggiorati. In questi ultimi gg mi sentivo un pò strana, depressa, mal di testa, la mia PA già bassa ha raggiunto gli 80/50 con la mia Fc che nn supera i 60 bpm, mi sentivo uno straccio e avevo spesso cardiopalmo. Il 16 us ho fatto per precauzione un tsh che è a 1.30. Ora mi stò preoccupando perchè quest'ultimo continua a scendere...è normale, stò andando di nuovo in iper o è solo l'effetto dell'Eutirox? Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' nella norma escludendo pertanto l'ipotesi di ripresa dell'ipertiroidismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Martino
la ringrazio per la Sua velocissima risposta. Era proprio questa la mia paura, la ripresa dell'ipertiroidismo e da quanto mi scrive, posso star tranquilla fino ai prossimi esami che erano programmati per maggio.
Codiali saluti