Da ipotiroidismo a ipertiroidismo

Buongiorno, volevo porvi il mio problema che in questi ultimi mesi mi sta dando un pò di pensiero.
Dopo la nascita della mia bambina mi è stato riscontrato un ipotiroidismo con valori TSH 45 FT3 e FT4 normali, fatto eco e non risultano noduli solo una tiroide poco disomogenea. vado da un endocrinologo il quale mi prescrive EUTIROX 25 poi 50 fino a 75. Inizio la cura, da subito accuso disturbi..giramenti di testa, tacchicardia, sudorazione. Passano 2 mesi contunuo la mia cura fino a che non mi accorgo di dimagrire moltissimo, ansia persistente attacchi di panico..corro dalla dottoressa faccio subito esami...TSH 0,05 FT3 7 FT4 15 IPERTIROIDISMO ... la mia dottoressa mi ha fatto interrompere subito eutirox e tra un mese devo rifare esami.. è inutile dire come mi sento strana in questi giorni, io volevo andare da uno psicologo perchè ho sempre attacchi d'ansia ma la dottoressa ha detto che dipende da questo forte ipertiroidismo...Secondo voi è giusto che abbia interrotto Eutirox e che non stia prendendo nulla io in 4 mesi ho perso 5 kg. la mia dottoressa ha detto che non avrei mai dovuto iniziare con eutirox in quanto la mia tiroidite era dovuta al post parto e si sarebbe sistemata nel giro di un mese da sola!!! ora sono confusa e non so cosa fare??? Mi spaventa questa agitazione continua perchè a volte non risco a badare da sola alla mia piccola!! voi dite che dipenda da sta maledetta tiroide???
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra che nel Suo racconto, manchi il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Se non ancora dosati, sarebbe opportuno valutarne la presenza, in particolare degli AbTPO e degli anti recettore del TSH.
Condivisibile la decisione dell'endocrinologo di prescriverLe la Tiroxina, considerato il dato del TSH pari a 45.
Quando questo supera il valore di 10, l'ipotiroidismo va sempre trattato.
Corretto altresi' sospendere l'assunzione del farmaco in attesa di ridosare gli ormoni dopo un mese.
Non si puo' comunque escludere un passaggio da una fase funzionale a un'altra, possibile nelle tireopatie autoimmuni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Ho fatto anche esami anticorpi e inizialmente erano altissimi, provvederò a rifare anche quelli, una cosa che vorrei capire (anche se la mia dott. mi ha detto che quasi sicuramente dipende dalla mia tiroidite) è normale avere stati ansiosi e di agitazione o questo può essere solo una questione mentale?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un certo stato ansioso e' compatibile con gli ultimi esami ormonali praticati.