Forte prurito e gonfiore

Buongiorno, vorrei un vostro consulto dermatologico. Mi sono svegliato stanotte con un forte prurito a un ginocchio (ero sotto alle coperte)e poco dopo che mi grattavo sono comparsi 3 pomfi sullo stesso ginocchio, in tutto e per tutto uguali a quelli che mi lasciano di solito d'estate le zanzare tigre. Ho dato stamattina un po' di polaramin non dandoci troppo peso, ma oggi, dopo mezza giornata di lavoro (seduto) che mi gratto o massaggio quasi ininterrottamente, il ginocchio mi si è molto gonfiato, è rosso, una di quelle 3 punture embra leggermente biancastra, sottopelle, e il prurito è davvero insopportabile. Un dettaglio: ieri mattina ho mangiato cibo al quale, a volte, risulto intollerante. In effetti è da ieri che ho fastidio all'intestino ed ho avuto un po' di dissenteria. Adesso a livello intestinale sto meglio. Pensate che questa cosa al ginocchio possa anche essere una conseguenza dell'alimento non tollerato (una buona quantità di crema al cioccolato al latte)? Io più che altro ho paura che mi abbia punto qualche insetto non meglio definito, e non sapere cos'è mi fa stare piuttosto in ansia..Il prurito e il gonfiore sono analoghi a quando si ricevono 2 punture di ape o vespa una vicina all'altra. Potrei avere una Vostra opinione o un consiglio su che pomata usare? E' venerdì pomeriggio e non avendo la possibilità di farmi vedere dal mio medico mi sono rivolto a Voi.
Grazie mille come sempre, siete gentilissimi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.pz
da quel che riferisce è plausibile l'ipotesi della puntura da insetto.
come lei sa insetti ematofagi o comunque che possono pungere sono tantissimi ; la terapia causale sta nella disinfestazione ambientale, quella sintomatica in applicazioni di topici antiinfiammatori-antireattivi.
Vista la localizzazione e l'aspetto descritto tenderei ad escludere la reazione alimentare., prediligendo la "noxa" esterna.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Griselli,
a questo punto visto il forte gonfiore della zona, Lei crede che sia sufficiente applicare polaramin o è il caso di qualcosa di più forte? E' il caso di utilizzare creme al cortisone?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non possiamo dare risposte su terapie specifiche in assenza di visita, mancando anche il dato della obiettività, per non rischiare di esporci ad errori o effetti collaterali, molto facili in consulti "al buio".
Consulti il medico per la ricettazione specifica, che senz'altro potrà confermare o meno l'indicazione all'uso della pomata cortisonica .
Cordialità