Ipertiroidismo: assunzione di amiodar

Buongiorno,
dopo 3 anni di assunzione di amiodar ho sviluppato ipertiroidismo (fino a 6 mesi fa gli esami erano perfetti).

gli esami della tiroide evidenziano valori che vanno peggiornado nonostante l'assunzione da 15 gg. di TAPAZOLE 5 MG (6 x dì) (ultimi esami TSH <0.004 - FT3 6.11 - FT4 4.99) prescrittomi dal cardiologo insieme con ALMARYTM 100 (2 x dì) e INDERAL 40 (2 x dì).

l'EO da parte dell'Endocrinologo evidenzia "TIROIDE NETTAMENTE AUMENTATA DI VOLUME E CONSISTENZA" e mi viene prescritto (in aggiunta ai precedenti) 40 mg di PREDENISONE per 15 gg e poi 30 mg per altri 15 gg.

Sono molto preoccupato per la consistenza del cortisone e vi chiederei un parere in merito anche riguardo ad eventuali complicanze.

devo aggiungere che sono un trapiantato renale e che quindi qualche medicinale potrebbe essere nefrotossico.

Vi ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una tireotossicosi da Amiodarone, e' sempre possibile, anche in una tiroide in precedenza sana.
Anche per questo motivo un periodico controllo ecografico oltre che laboratoristico durante l'assunzione del farmaco e' utile.
Dal Suo racconto non e' riportato un esame ecocolordoppler tiroideo, questo infatti, potrebbe apportare utili informazioni anche ai fini della terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000, dottore, per la cortese e chiara risposta