Testa leggera, nausea (e tachicardia)

Gentili Dottori,
sono una donna di 44 anni e quest'anno mi sono capitiati 3 epidosi di questo tipo: a un certo punto della giornata (una volta è capitato anche di notte) comincio ad avvertire nausea, senso di mancamento/instabilità, tachicardia e il collo un pò rigido. Dopo un po' di tempo si risolve. Mi capita anche di avere disturbi (una sorta di instabilità) quando faccio dei movimenti col collo verso il basso in alto, a destra e a sinistra. Ho fatto i dosaggi ormonali, l'ecografia alla tiroide, il doppler al collo, ma tutto è nella norma... Di cosa potrebbe trattarsi? Che esami devo fare?
Nella attesa di una vostra risposta vi porgo i miei Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile on line stabilire la natura del Suo disturbo. Una delle ipotesi potrebbe essere una contrattura muscolare dei muscoli del collo e della nuca o un problema di origine cervicale.
In ogni caso, prima di pensare ad esami diagnostici, è importante effettuare una visita neurologica, sarà poi lo specialista che, in base ai riscontri della visita, e se lo riterrà opportuno, Le prescriverà degli esami mirati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per avermi risposto così subito, le sono grata, vorrei però capire (se possibile) perchè in contemporanea agli altri sintomi vi è questo battito accelerato del cuore... Un problema al nervo vago potrebbe essere la causa di tutto ciò? (non ho avuto nessun tipo di trauma o incidente)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

purtroppo Le ripeto che non è possibile stabilire on line la causa del Suo disturbo. Un'ipotesi sulla tachicardia potrebbe essere di tipo reattivo, cioè può instaurarsi come una reazione ansiosa, di paura al sopraggiungere del disturbo ma, Le ripeto, è soltanto un'ipotesi.

Cordialmente