Dolore cervicale e cefalea

Buongiorno Dott.,
ho 46 anni soffro da oltre 20 anni di cefalea diagnosticata dapprima muscolo tensiva senza aurea.
Sono seguita dal centro cefalea di Vicenza.
Da gennaio 2012 ad oggi il mio mal di testa mi accompagna quasi giornalmente, mi prende come se avessi una cappa in testa a volte con bruciore, portandomi ansia e tremore vertigini.Quando mi prendono gli attacchi mi sento confusa, con tachicardia tremori freddo...
Ho fatto qualche mese fa per l’esattezza a marzo Tac- Risonananza magnetica- nulla di eccezionale se non cervicale anelli c5 e c7 ravvicinati-
Il neurologo ha iniziato con Topamax non ha funzionato effetti collaterali li ho avuti tutti, successivamente fluxarten 1 confezione terminata qualche settimana fa, forse ha fatto qualche effetto in più, cmque a parere neurologo sono resistente ai farmaci.
Ultimamente, ho formicolio ai polpastrelli x ed anche all’alluce sx, appannammento della vista (fa molto caldo???) pressione arteriosa 110/80-Indolenzimento delle braccia a volte vertigini.
Ovviamente per e questi ultimi mesi sono stati stressanti dal punto di vista lavorativo e familiare.
Sono stata vista più volte dal neurologo, l’ultima visita mi ha prescritto Tachipirina per il dolore cervicale e Nimesulide per la cefalea!
Sono un tipo ansioso e non le nascondo che mi sono messa in testa di avere la SM. Il neurologo mi ha sgridata quando glielo riferito, non Le nascondo che non sono stata contenta della risposta “non si metta strane cose in testa!”
Vorrei un suo gentile parere.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, la sintomatologia descritta non è tipica di SM, pertanto si tranquillizzi e non pensi a queste malattie.
Per quanto riguarda la cefalea, mi pare che ci sia un pò di confusione, infatti non esiste una cefalea tensiva senz'aura, quest'ultima definizione si accompagna all'emicrania che non è sinonimo di cefalea tensiva ma sono due forme cliniche molto diverse.
Anche se fosse una cefalea tensiva, la terapia di prevenzione menzionata non sarebbe di prima scelta, infatti questa è idonea per le forme emicraniche. Non escluda la possibilità che quegli attacchi che descrive siano assimilabili ad attacchi di panico, è solo un'ipotesi a distanza però.
Io metterei un pò d'ordine parlando col neurologo che La segue.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro