Ernie cervicali e disturbi

Salve, sono Giovanni, ho 47 anni, disabile ma cammino e sono quasi indipendente, soffro di ernie cervicali e ho vari sintomi tipo cefalea, bruciore in un arto superiore, capogiri etc... la situazione è migliorato da quando prendo il laroxyl prescrittomi dal mio neurologo... ma ieri vi mi è successo una cosa che mi ha impaurito abbastanza: uno strano attacco di afasia durato meno di 5 minuti: non riuscivo a profferire le parole che pur avevo ben chiare e distinte nel cervello, come se all'improvviso si fosse interrotto qualche circuito, e poi ho avvertito una sensazione di aghi nel braccio sinistro. Che paura... Cosa che s'è ripetuta in tono minore stamattina in uffic io e qualche ora fa in modo ancora più leggero. Posso attribuire l'evento alla mia disastrata situazione cervicale? al clima caldissimo di questi giorni o è qualcosa di nuovo da approfondire. Grazie Giovanni
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Giovanni,
pur nei limiti della consulenza on-line,il mio suggerimento è quello di rivolgersi al più presto al Suo medico o recarsi presso il Pronto Soccorso.
Non deve allarmarsi,ma è bene, di fronte a due episodi subentranti di afasia espressiva, fare qualche controllo neurologcio-internistico, controllando attività cardiaca,pressione, assunzione di farmaci ecc.
I problemi alla cervicale (che comunque non posso valutare a distanza) non sono responsabili degli episodi che ha riferito.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro dottore, il fenomeno s'è ripetuto 2 volte ma in tono molto minore; non le ho detto che questa settimana mi sono sottoposto a 2 sedute di shiatsu. quando l'ho detto al mio neurologo al quale ho telefonato, si è molto arrabbiato dicendo che lo shiatsu è controindicato in presenza di ernie perchè può compromettere ancor più la situazione cervicale. Lei è d'accordo con quest'analisi?
Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Assolutamente si,ma gliepisodi non dipendono dalle ernie cervicali
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Comunque il fenomeno è in notevole attenuazione, ormai si presenta solo con una sensazione di aghi nella mano sinistra che scompare con un getto d'acqua fredda, e, cosa più importante, l'afasia è scomparsa...
Lunedì farò un ecodoppler TSA, consigliato da un amico medico... ma poi siamo ad agosto e c'è poco da fare.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrebbe fare anche una RMN encefalo o TC encefalo. Visti gli episodi di afasia sono esami che vanno richiesti con urgenza o effettuabili in Pronto Soccorso con codice verde.