Una cosa perche la marrina appena mi alzo

salve dottori vorrei essere spiegato una cosa perche la marrina appena mi alzo e il fisico incomincia a fare attivita motorie vado in tachicardia di ansia come se avessi un accelerazione dei neuroni non riesco mai a capirlo si calma un po appena xanax fa effetto appena lo assumo di mattina puo darmi una risposta a tutto cio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume lo xanax e a quale dosaggio? E' in terapia anche con altri farmaci?
Il resto della giornata sta bene?

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
assumo xanax da quando avevo 24 anni adesso ne ho 32 all epoca lo assumevo con entact da 10mg poi attualmente assumo solo xanax da 0,50 solo la mattina x ammortizzare tutta la giornata da questo sintomo diciamo di tachicardia da sforzo.
ho fatto esami approfondite del cuore con esito tutto nella norma quindi potrei stabilire solo che e un fatto neurologico con scariche elevate sul seno nodo atriale dalla mia esperienza quotidiana come potrei risolverlo?c e qualche esame neurologico che lo potrebbe confermare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo xanax dopo un certo periodo di tempo perde la sua efficacia, pertanto sarebbe opportuno che ne parlasse con lo specialista che La segue in modo da apportare eventuali modifiche terapeutiche, se ritenute necessarie dallo specialista stesso.
Infatti dopo tanti anni l'ansiolitico ha evidentemente perso la sua efficacia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma gia hanno provato anche con il control ma come mi tranquillizza xanax nessu farfaco di benzodiazepina mi fa effetto a questo malessere specialmente anche quando mi sto al mare (in acqua)o quando mi faccio la doccia mi sento un senso di malessere tremore non riesco a capire se sn attacchi di panico ho ansia.
ma l ansia in se x se cosa sarebbe scariche di adrenalina sui neuroni oppure qualche altra cosa mi sa spiegare questo stato di malessere fisiologico?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando parlavo di abitudine al farmaco non mi riferivo soltanto allo xanax ma a tutte le benzodiazepine (control compreso), nel senso che non è razionale curare l'ansia con questa classe di farmaci per tanti anni, circa otto nel Suo caso.
In questo modo non si risolve il problema alla base, bisognerebbe ricorrere ad altre classi farmacologiche. Per questo motivo Le ho detto di rivolgersi allo specialista che La segue, per impostare una terapia diversa e non basata sugli ansiolitici propriamente detti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
e come gli devo dire dottore che tipo ad esempio di farmaco dovrebbe provare?se sarei un suo paziente cosa mi scriverebbe come farmaco?mi potrebbe fare un esempio grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato, nè tantomeno può dire al medico cosa dovrà prescrivere. Pertanto ciò che Lei ha scritto in questo sito lo dovrebbe riferire allo specialista di riferimento e sarà poi questi a prendere le decisioni che reputerà più idonee al Suo caso.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottore mi scusi per il disturbo e stato gentilissimo
[#9]
dopo
Utente
salve dottori volevo chiedervi una cosa riguardo mia nonna di eta 90 e stata operata di femore con endoprotesi due settimane fa ed essendo che soffre di alzhaimer volevo chiedervi che dopo intervento e peggiorata nel senso che si e chiusa psicologicamente invece prima era più aperta anche se diceva strane cosa riguardo la patologia mentale volevo chiedervi se per caso intervento e stato fatale per alzhaimer?oppure ho il presentimento che non c e la faccia più anche se non so spiegarmi in modo chiaro cosa voglio dire potete darmi un consiglio se alzhaimer in stadi avanzati potrebbe portare alla morte?grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei soggetti con malattia di Alzheimer un intervento chirurgico con relativa anestesia di regola peggiora il quadro cognitivo. Questo peggioramento è di entità variabile da soggetto a soggetto, non esiste una regola precisa.
Ci potrebbe essere qualche possibilità che la nonna ritorni nelle condizioni preintervento ma non è possibile stabilirlo a priori.
Comunque questa malattia è progressiva per cui nel tempo tende ad aggravarsi.
Ovviamente l'evenienza che Lei teme, negli stadi avanzati, esiste.

Cordiali saluti ed auguri
[#11]
dopo
Utente
capisco dottore la ringrazio e spero che c e la faccia volevo solo chiedervi se esiste qualche metodo da usare per risvegliarla psicologicamente e come prenderla oppure e tutto inutile e deve dipendere da lei
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per questo deve rivolgersi direttamente ad un neurologo per una valutazione diretta del caso. In base ai riscontri della visita deciderà la strategia più idonea alla nonna.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma potrebbe andare bene anche uno psichiatra?oppure ci vuole per forza un neurologo?ah!!mi scusi un altra domanda ho notato che si abbatte sempre dopo l intervento nel senso che dorme sempre da cosa potrebbe dipendere dalla malattia oppure anche dall assunzione di molti farmaci?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche lo psichiatra può andare bene.
Sul sonno prolungato le cause possono essere diverse, dai farmaci ai postumi dell'anestesia in primis.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
capisco benissimo la ringrazio moltissimo siete stato molto gentile prendero a priori i suoi consigli la saluto e grazie ancora